News

Dal Giornalino della Redazione Studenti

L’amore è una cosa altamente complessa anche a livello scientifico, oltre che a  livello sentimentale. Si dice che l’amore sia simile alla follia, infatti produce la  stessa quantità di serotonina di una persona che soffre di disturbo ossessivo  compulsivo. Oppure che l’amore è come una droga, la prima fase  dell’innamoramento infatti produce dopamina creando così una vera e propria  dipendenza. Una delle cose che mi ha colpito di più dell’amore è che il cuore di  due persone innamorate batte all’unisono e nemmeno gli scienziati riescono a  capire il perché i cuori di due persone che si amano battono alla stessa  frequenza cardiaca. È dimostrato anche che il contatto fisico con la persona amata provoca nel  corpo una sorta di effetto antidolorifico. Un´interessante curiosità, invece, è il fatto che ci innamoriamo di chi ci assomiglia esteticamente, infatti io stessa  tantissime volte ho scambiato coppie per fratello e sorella, facendo anche  brutte figure. Un’altra curiosità è che i maschi si dichiarano prima delle femmine,  anche se l’opinione comune è che le donne siano più emotive ed a volte anche troppo, come dimostra uno studio effettuato da 172 studenti universitari in cui è venuto fuori che sia gli uomini che le donne partecipanti  sono convinti che in generale le donne si innamorino e si dichiarino prima  degli uomini. Però, secondo lo psicologo Neil Lamont, il motivo di questa convinzione  risiederebbe nel fatto che in genere si tende a vedere gli uomini come più  pragmatici e meno propensi a impegnarsi in una relazione. Ma le relazioni  amorose sono tanto importanti per gli uomini quanto per le donne. E mentre le  norme sociali e culturali impongono agli uomini di essere duri e anaffettivi, la  realtà è che una relazione amorosa profonda è essenziale per la felicità  maschile. 

Penso che ognuno di noi desideri di essere amato così com’è da una persona che apprezzi i suoi pregi ma, soprattutto, i suoi difetti e che non cerchi di  cambiarlo, perché nessuno deve cambiare per qualcun altro, ma solamente per  se stesso. Alla nostra età spesso, purtroppo, si rimane delusi e l’amore ci fa  soffrire tantissimo, poiché capita di vivere un amore non corrisposto o ci si  innamora di qualcuno che non ci degna nemmeno di uno sguardo. Questo però non lo considero vero amore perché penso che, se l’amore ci fosse veramente,  sarebbe corrisposto da entrambi, infatti sono totalmente convinta che  ognuno di noi abbia la propria metà, la persona che ci vede con altri occhi,  come nessuno ci ha mai guardati, con la quale non si prova imbarazzo fin dalla  prima parola, che il suo tocco sembri quasi surreale da quanto è coinvolgente e unico… una vera e propria dipendenza per il nostro corpo e per la nostra  anima, che ci riempie di emozioni travolgenti, facendoci mancare il  respiro, facendoci provare le indimenticabili farfalle allo stomaco, le ho anche  ora… scrivendo queste parole.  

L’amore, però, può essere vissuto anche come la peggiore esperienza della  nostra vita; purtroppo mi sono state raccontate molte storie da persone che  conosco, che hanno avuto la sfortuna di capitare in una relazione “tossica”,  uscendone con la paura di qualsiasi cosa si colleghi  ad una relazione. Queste storie lasciano un segno permanente, un trauma difficile da superare. 

Ed è proprio questo il lato oscuro dell’amore, quello che nessuno vorrebbe  conoscere, penso che questo accada quando due persone si mettono insieme  per ragioni superficiali come l’aspetto fisico o un´attrazione fisica, senza niente di  profondo che li unisca. Però l’argomento è personale perché una persona  estremamente gelosa reagisce diversamente da una che si fida ciecamente  della sua metà, la fiducia, d’altronde, dipende anche dai comportamenti del proprio partner; insomma ho capito che i casi possono essere centinaia.  

Spesso non ci rendiamo nemmeno conto e finiamo coinvolti in una relazione  “tossica” e facciamo di tutto pur di non perdere il nostro partner al punto tale  da perdonare delusioni, tradimenti o altre azioni imperdonabili. Questo è il rischio dell’amore ed è molto grande, ma appena ci rendiamo conto di provare qualcosa di veramente profondo per qualcuno, non dobbiamo avere nessun timore e impegnarci con tutti noi stessi, in cambio delle emozioni più belle e indescrivibili che si possano provare. Dedichiamogli la nostra intera vita e  facciamo di tutto per la nostra metà, essendoci sempre l’uno per l’altra, correndo da lui o lei  appena succede qualcosa, bella o brutta che sia, per condividerla. Questo è l’amore vero, puro e incondizionato ed io  lo auguro a tutte le persone esistenti sul pianeta Terra.

 

Sofia M. XI

 


CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato