News

Waldorf Italia 2024

Care e cari tutti,
è con piacere che vi anticipiamo la scheda di prenotazione e le indicazioni logistiche del Waldorf Italia 2024, che si terrà presso il Centro congressi di Salsomaggiore Terme (PR) dal 5 al 7 aprile 2024.
 
Come ricorda il Comitato Operativo della Rete dei Genitori, incaricato anche quest’anno dal CD della Federazione di curarne gli aspetti organizzativi e operativi, “… la XXII edizione del Waldorf Italia nasce sullo sfondo del centenario sulla Pietra di Fondazione celebrata a Dornach nei giorni tra il 26 e il 31 dicembre 2023 che ha registrato un’importante partecipazione anche dall’Italia. Molti sono stati gli spunti emersi per coloro che vi hanno preso parte ed è su uno di questi, che ci riguarda molto da vicino, che vorremmo soffermare la nostra attenzione, ossia che, a distanza di cento anni, non era scontato che nel 2023 vi fossero ancora le Scuole Steiner-Waldorf nel mondo, le quali non solo proseguono nel loro operato, ma continuano ad aumentare la loro presenza”.
 
Una delle novità di quest’anno è la sede del convegno, ossia un centro congressi, che, come spiega il Consiglio Operativo “… ha permesso di accedere a una struttura decisamente capiente e modulare negli spazi a un costo accessibile, questo darà la possibilità a ogni partecipante la libertà di  scegliere l’opzione di soggiorno più funzionale alle proprie necessità, dal chiedere ospitalità ad amici, all’area sosta camper o alle oltre 50 strutture ricettive convenzionate. Questa soluzione ci ha consentito di portare la quota di adesione a euro 20 a prescindere che se ne prenda parte per tutta la sua durata oppure solo in uno dei tre momenti previsti dal programma in fase di definizione”.
 
Certi che non mancherete a un evento così importante per il nostro Movimento, vi ricordiamo che occorre iscriversi entro l’1 marzo 2024, inviando la scheda debitamente compilata e copia del bonifico effettuato a contatti@genitoriwaldorf.org

I testi di studio suggeriti:
  • Filosofia della Libertà (Rudolf Steiner OO4)  - capitolo intitolato: “Ultimi problemi” le conseguenze del monismo;
  • I confini della conoscenza della natura (Rudolf Steiner OO322) - in particolare l’ottava conferenza dove Steiner traccia il metodo per superare i limiti per poter affrontare i problemi del presente e del futuro;
  • Esigenze sociali dei tempi nuovi (Rudolf Steiner OO186) - settima conferenza tenuta a Berna aperta al pubblico;
  • L’amministrazione delle scuole nell’epoca dell’anima cosciente (Hartwig Schiller) tratto dalla rivista “Arte dell’Educazione” n. 62 anno 2019 e che trovate in allegato.
PROROGATO TERMINE DI ISCRIZIONE AL 28 MARZO (DAL 13 MARZO NON SI POSSONO PIU´ PRENOTARE I PASTI)


Scarica il Programma

Clicca qui per scaricare tutte le info sul Waldorf Italia 2024

Scarica il testo di studio "L´amministrazione delle scuole nell´epoca dell´anima cosciente"





CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato