News

Il Calendario 2019 Veneto Steiner Waldorf

"Nelle scuole Steiner-Waldorf l’attività didattica e pedagogica è profondamente permeata dalla pratica delle arti, sin dagli anni della scuola dell’infanzia, in una continua alternanza tra quelle di natura plastico-pittorica come la pittura, il disegno, il modellaggio e il disegno di forme e quelle di natura linguistica e musicale come la recitazione, l’euritmia e la musica."

 

Il calendario del Veneto Steiner Waldorf * del 2019 è dedicato alla pratica dell’arte pittorica nelle nostre scuole. 

Come ogni anno nasce da un lavoro sociale nel quale genitori, insegnanti e amministratori delle otto scuole venete si incontrano per lavorare insieme donando il loro tempo e la loro professionalità per approfondire un tema ed elaborare un progetto grafico. Quest’anno si tratta dei lavori pittorici degli alunni facenti parte dell´intero percorso scolastico dalla prima alla dodicesima classe.

 

Un bellissimo testo introduttivo racconta come l’arte pittorica viene portata agli alunni, del ruolo del maestro, del significato che ha nell’evoluzione del bambino e di come questa disciplina sostiene tanti altri insegnamenti.

Il calendario 2019 infine celebra, anche attraverso un breve cenno storico, il centenario della fondazione della prima scuola Waldorf nel mondo, proponendo la lista dei principali eventi continentali, nazionali, regionali e locali. 

 

*Veneto Steiner Waldorf è un organismo territoriale riconosciuto dalla Federazione Italiana delle scuole Waldorf che si propone di lavorare come organo di comunione, dialogo e riferimento delle singole scuole. Veneto Steiner Waldorf è impegnato sia in un continuo lavoro antroposofico di studio, elaborazione e sviluppo delle tematiche pedagogiche, economico-amministrative e sociali che vivono all’interno delle scuole, che a curare un sostanziale rapporto con le diverse autorità istituzionali (regione, provincia, comune) presenti nel Veneto, nonché con le altre scuole e/o associazioni territoriali.

CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato