News

Libro: Competenze per la vita



Wenzel M. Götte, Peter Loebell
e Klaus-Michael Maurer
Competenze per la vita
Il piano di studi Steiner-Waldorf
per un sano sviluppo dell’individualità


Gli allievi della scuola Waldorf sviluppano una insolita capacità di ascolto? Sono eccezionalmente vitali, desiderosi di conoscere e capaci di prendere decisioni? Le persone anziane sentono un arricchimento dell’anima e dello spirito per avere frequentato una scuola Waldorf? Se le aspettative formulate da Rudolf Steiner, fondatore della scuola Waldorf, sono realizzate, dovrebbe essere così.

Che cosa dovrebbero essere capaci di fare i ragazzi? In che modo e in quale ordine cronologico si dovrebbero raggiungere questi obiettivi? Vari insegnanti hanno cercato di rispondere a queste domande e hanno raccolto molto materiale riguardante le diverse materie d’insegnamento. Sono così emersi ulteriori interrogativi: che cosa si intende per “competenza” (rispetto a concetti quali “capacità”, “facoltà” o “abilità”)? Da cosa si origina e come si evolve nel corso della vita?

Da una parte, questo libro riassume i risultati del lavoro di numerosi insegnanti Waldorf; dall’altra, cerca di rispondere a domande fondamentali. Ciò lo rende uno strumento importante e un ottimo supporto anche per gli insegnanti delle scuole statali e paritarie.


CALENDARIO

    

 Guarda il filmato