News
Concorso Mandala il primo premio ad uno studente della nostra scuola
La possibilità di lavorare con i ragazzi su questo tipo di disegno di origine indiana è sempre interessante e, soprattutto i più grandi, hanno potuto immergersi in questa attività quasi in modo meditativo e sicuramente molto creativo. Poter trasmettere la propria idea sul tema attraverso un linguaggio artistico è una grande possibilità che cerchiamo di coltivare nella scuola insieme ad altri linguaggi espressivi.
Al termine dei lavori è avvenuta la loro esposizione presso la struttura Animaliamo-Onlus/Distillerie di Mezzo, Fagagna-Majano (Ud) a partire da sabato 5 ottobre 2024. Questa edizione ha visto la partecipazione di giovani e giovanissimi con 92 opere, di cui 83 sono stati realizzati da studenti di scuole secondarie di I° e II°.
Per l’evento è stata indetta una commissione composta da 5 professionisti d’arte che hanno scelto il lavoro più in sintonia con il Mandala dell’anno.
L’opera vincente ha ricevuto un riconoscimento e sarà realizzata in grandi dimensioni, mentre altre opere hanno ricevuto menzioni particolari; a tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione.
La nostra Scuola ha partecipato con lavori delle classi VII, VIII e XI.
Il mandala realizzato da uno studente della XI classe si è aggiudicato il 1° posto, di seguito le prime tre opere vincitrici:
1° PREMIO
Alessandro Scappi Classe XI
Scuola Steineriana “ Novalis”, Zoppè di San Vendemiano - TV
La Commissione: “Alessandro ha saputo dare una chiave per trasformare il disordine che c’è nel mondo convenienza l’ordine e la chiarezza della rete di luce che sovrasta il TUTTO”2° PREMIO
Matteo Toffoletti 3° C
Scuola Media Statale “A. Angeli” Tarcento - UD
La Commissione: “Matteo ha creato un’opera giocosa, luminosa che dà speranza, utilizzando una tecnica tridimensionale realizzata con notevole senso artistico”3° PREMIO
Antonietta Zanardo insegnante
Scuola Steineriana “ Novalis”, Zoppè di San Vendemiano TV
La Commissione: “E’ un mandala classico realizzato con uso sapiente dei colori partendo da un fiore centrale che viene ripetuto in modo armonico, esaltando la bellezza dei colori”.Il mandala vincitore è stato poi eseguito su stoffa dalla artiste M.G. Renier, M. Forte e F. Gremese con maestria e pazienza.
Si ringrazia il gruppo artistico il “Mondo Nuovo” per l’opportunità, che ha visto nei ragazzi interesse e volontà di manifestare con i propri lavori, le proprie idee sul tema.