News

Abbiamo Cura della nostra Scuola

Dall’inizio dell’anno scolastico, il Gruppo cura della Scuola ha condiviso una proposta che vede i genitori di ogni classe impegnati ciascun fine settimana, a rotazione nella pulizia degli ambienti che la compongono.

Contrariamente a quanto si possa pensare, si tratta di un’esperienza molto particolare, piacevole ed intensa, dove la fatica non affiora lasciando spazio all’armonia. Ritrovarsi insieme e prendersi cura della propria scuola, ti aiuta ad apprezzarne più a fondo il suo valore, perdersi tra i lavori di ogni classe cercando di calarsi nell’atmosfera che poche ore prima si poteva cogliere ascoltando la voce del maestro che dialogava con i suoi ragazzi, è qualcosa che non si può descrivere, va vissuto.

Arriva il referente del gruppo, ci chiede se abbiamo bisogno di aiuto, il carrello con tutto l’occorrente si trova già fuori dall’aula, un altro genitore si propone di aiutarmi, ed il lavoro inizia tra un colpo di straccio ed un racconto del come la settimana sia trascorsa ed i nostri figli stiano crescendo così in fretta.

Nello spostarsi da un’aula all’altra, si può chiaramente distinguere il diverso carattere di ogni singola classe, lo si respira dai profumi, lo si vede dai lavori accuratamente esposti, lo si percepisce nell’atmosfera che la contraddistingue.

Terminate le pulizie di banchi e mobili, si passa l’aspirapolvere e poi gli stracci imbevuti di cera per il mantenimento dei pavimenti in legno. Ci spostiamo nel corridoio dove ci attendono le panche con le scarpette della classe e gli appendiabiti con i grembiulini colorati, vederli così tutti affiancati, ti fa cogliere la gioia del momento che precede l’inizio della lezione e l’energia che si libera quando arriva il momento di fare ritorno a casa.

Ora tutto è pulito ed ordinato, ci ritroviamo nell’atrio per un po’ di tisana e una fetta di dolce, viva le mamme che pensano sempre a questo dolce momento. Anche questa volta abbiamo trascorso un momento di lavoro e dialogo, anche questa volta siamo cresciuti come genitori, anche questa volta ci siamo presi cura della nostra Scuola.







CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato