News

Retrospettiva su la festa di primavera 2014

Tra le verdeggianti colline che abbracciano l’azienda agricola San Michele, che come ogni anno ci ospita, domenica 11 maggio 2014 si è svolta la Festa di Primavera della nostra scuola.

Come operose formiche, genitori insegnanti ed amici della scuola, ci siamo ritrovati a collaborare, ognuno col suo libero contributo, per organizzare, realizzare e vivere insieme questa festa, felici di essere ciascuno al suo posto e deliziati dal fatto che l’apporto di ciascuno come singolo si amalgama e si trasforma in un’armonia di vaste dimensioni.

I visitatori, giunti con il bus navetta che per tutta la durata della Festa ha collegato Conegliano a Manzana, erano accolti da alcune preziose mamme pronte a fornire indicazioni, e a creare occasioni d’incontro con i maestri per chi interessato ad approfondire il percorso educativo che la nostra scuola Steiner Waldorf propone.

I laboratori ed i giochi sono stati al centro dell’evento, tutte le fasce di età hanno potuto trovare la proposta interessante per sperimentare la propria creatività o svagarsi piacevolmente.

Quante cose si possono realizzare con semplicità e grande soddisfazione: saponette profumate, quaderni rilegati, magliette colorate, mandala di filo, lavori in creta, “uccelli volanti”, bracciali con perle e cuoio, coroncine della primavera e tanto altro ancora!

L’area dei giochi occupava i tre terrazzamenti a sud; è stato meraviglioso vedere i bambini e ragazzi impegnati in giochi che oggigiorno si stanno riscoprendo poiché sanno ancora entusiasmare, coinvolgere  e divertire: dalla pesca del pesciolino per i più piccini, al batti chiodi sempre più ricco di giocattoli da costruire, al tiro ai barattoli con le palline, il fucile e la balestra ad elastico. E ancora i rompicapo, i giochi da tavolo con gli splendidi labirinti decorati dalle “mamme-geppetto”, al lancio delle code infuocate sino a giungere all’attrazione ludica 2014 di “Favoloso, il carretto scivoloso”, che per tutta la giornata ha fatto divertire con le sue corse i bambini presenti. Come sempre, il percorso “Avventura”, curato dai genitori in collaborazione con i rappresentanti del Cai, ha completato l’offerta ludica dando la possibilità ai più grandicelli di sperimentarsi nei passaggi sul ponte tibetano, nelle discese su corda con le carrucole ed in lanci avventurosi, opportunamente protetti dai caschi ed assicurati dalle imbracature!

Lo spettacolo di euritmia “La ragazza e l’orso bianco” ha dato modo di assaporare questa bella fiaba nordica attraverso gli armoniosi movimenti della compagnia di euritmisti ”Teatro delle stelle”. Gli intrattenimenti erano infine completati dai “racconta fiabe”: un modo per riscoprire nelle parole delle più belle fiabe classiche la saggezza del tempo antico.

 

Se sei venuto a trovarci alla Festa ed hai piacere di inviarci un tuo commento o suggerimento ti invitiamo a scriverci  a questo indirizzo: scuola.novalis@lacruna.it. Il tuo contributo sarà prezioso per migliorarci e organizzare al meglio la prossima Festa di Primavera!

 


CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato