News

Orto Giardino | I Trigoni

Oggi festeggiamo il tanto atteso equinozio di primavera che quest´anno cade nel giorno del 20 marzo, con esso si risvegliano tutte le forze della natura che animeranno il germogliare di piante e fiori, ma come penso molti di voi avranno notato, nell´aria possiamo già percepire il profumo delle prime piante in fiore.

E non è un caso se proprio in questo giorno, desideriamo inaugurare un nuovo filone di articoli che con cadenza mensile andremo a pubblicare nel nostro sito, parleremo infatti del nostro giardino ed in alcune occasioni anche del nostro orto.

Come apertura su questi argomenti, abbiamo scelto di partire dalle tematiche legate allo Zodiaco e con esso al concetto dei Trigoni, come tutti saprete, lo Zodiaco si compone di dodici costellazioni che il nostro amato Sole percorre tutte nel corso dell´anno, con esso anche la Luna e gli altri Pianeti compiono questo percorso trasmettendo alla nostra Terra degli impulsi fondamentali nella regolazione dei cicli di piante, fiori e molto altro come le api.
 

Tutto ebbe inizio quando nel 1924, Rudolf Steiner tenne un ciclo di otto conferenze ad agricoltori ed orticoltori dal titolo "L´educazione pratica del pensiero", queste portarono una giovane alunna di nome Maria Thun, ad applicare quanto appreso nel metodo biologico-dinamico.

Ancora oggi, rendiamo omaggio a questa grande donna che con grande amore e dedizione condusse diverse sperimentazioni ricoprendo un ruolo fondamentale per il loro approfondimento, molto di quanto vi andremo a raccontare lo potrete trovare e meglio appofondire in uno splendido volume di facile lettura presso Ariele Cuorebio, il volume si chiama: "Maria Thun. Orto e giardino per la salute del corpo e dello spirito" edito da Natura e Cultura editrice.

Ora vi vogliamo spiegare in alcuni semplici passaggi, come interpretare nelle vostre attività di Orto e Giardino, questi impulsi che il Cosmo invia alla nostra Terra, per farlo, dobbiamo introdurre la parola "Trigoni", questo termine lo prendiamo dall´Astrologia e sta ad indicare l´aspetto fra due pianeti ad una distanza angolare di 120 gradi, i trigoni vengono a loro volta suddivisi in quattro grandi categorie:

  • Frutti (calore)
  • Radici (terra)
  • Fiori (aria e luce)
  • Foglie (acqua)

da questa divisione, anche per chi non pratica con frequenza attività all´aria aperta, avrete inteso come vengano riassunti tutti gli elementi necessari per la nostra vita.

Come possiamo utilizzare a nostro favore questi trigoni? Ebbene per farlo ci dobbiamo avvalere di uno strumento fondamentale, il "Calendario delle semine", esso infatti muta di anno in anno proprio perchè costellazioni e pianeti (terra compresa) ruotano su se stessi modificando quindi il tipo di impulsi.

Ma tutto questo è vero? Sarà una domanda che molti di voi si staranno ponendo, ma se pensiamo all´effetto che il primo fra gli impulsi, l´alternanza fra giorno e notte imprime all´uomo (stato di veglia, sonno e sogni) possiamo facilmente comprendere come tutti gli altri impulsi possano in qualche modo influenzare positivamente o negativamente la vita e lo sviluppo di tutto ciò che viene coltivato.

Per questo primo numero ci vogliamo fermare qui, nel prossimo ripartiremo dal tema dei Trigoni portandovi degli esempi pratici di come essi possano
influenzare positivamente e negativamente il frutto del vostro lavoro nella terra.

Se nel seguire questa rubrica, vorrete chiederci che alcune tematiche vengano meglio approfondite, lo potrete fare scrivendoci alla casella di posta elettronica: scuola.novalis@lacruna.it.


CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato