News

Conferenza | Imparare a vedere

Parlare di cinema e televisione per bambini e ragazzi è un’opportunità pedagogica molto sensibile.
La cultura dell’immagine virtuale si è insinuata nelle nostre vite assumendo un ruolo di cui non siamo veramente consapevoli e a farsi carico di tante immagini, di tante sollecitazioni, sono i nostri occhi, i nostri organi percettivi più simili agli astri celesti.
Così immersi come siamo nel sogno collettivo che ci vede voraci consumatori di immagini in movimento, non rispettiamo più questi organi così preziosi.
Non rispettarli significa non solo degradarli sin nella loro funzione organica, ma anche non saper cogliere il loro compito nello sviluppo dell’essere umano.
Proprio per questo è importante, quanto più adesso, conoscere meglio l’atto del vedere per imparare a vedere, così come è importante conoscere la sintassi alla base del linguaggio cinematografico e televisivo, per apprezzarlo e per assumere allo stesso tempo un atteggiamento più consapevole e protettivo nei confronti delle nuove generazioni.
Del resto l’anelito alla libertà dell’uomo moderno non può che sostenersi sul sentimento di profonda responsabilità nei confronti dell’umanità intera.

Incontro aperto a tutti. INGRESSO LIBERO
Per informazioni puoi contattare la segreteria della scuola Tel. 0438 1710005


CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato