News

Conferenza | Agrimensura, un´esperienza pratica per le scuole superiori

L’ESPERIENZA PRATICA DI AGRIMENSURA
Questa attività rientra all’interno di una serie di proposte pratiche che si svolgono solitamente nel corso degli anni delle scuole superiori nelle scuole Steiner-Waldorf:

LE ESPERIENZE PRATICHE NELLA SCUOLA STEINER-WALDORF

Pratico agrario classe IX età 15
Pratico forestale 

Pratico di agrimensura classe X età 16
Pratico in piccola impresa

Pratico industriale classe XI età 17

Pratico sociale classe XII età 18
                
Obiettivi pedagogici delle esperienze            
•    Per alunni con doti più intellettuali: acquisire una qualificazione di base professionale.
•    Per alunni che hanno doti  per una formazione più pratica: ampliamento del ventaglio delle materie per una formazione generica sia attraverso conoscenze di base che specialistiche.
•    Esercizi artistici (esperienze che aiutano la acquisizione di capacità riguardanti la sfera della propria personalità grazie a una formazione   interdisciplinare).

Obiettivi generali delle esperienze
•    Essere in grado di agire autonomamente.
•    Essere in grado di assumersi e svolgere  con responsabilità dei compiti.
•    Agire  ponendosi un obiettivo.
•    Mettersi a disposizione degli altri.

In particolare l’attività di Agrimensura si propone di perseguire i seguenti obiettivi specifici:
•     gli alunni dovrebbero imparare che nella Matematica non si tratta solo di comprendere dei nessi , ma anche  di apprendere come si eseguono calcoli esatti e di come si può controllare la loro esattezza. 
Ai sedicenni non interessa solo  la comprensione dei nessi, essi vogliono fare esperienze concrete, che mettano alla prova la loro intelligenza e l’impiego fisico delle loro forze di volontà.
Grazie all’esperienza di agrimensura i nostri allievi raggiungono un’autonomia fondata su una attività concreta.
Tale esperienza sollecita gli alunni in diversi ambiti.
•    A produrre con esattezza una piantina geografica.
•    I passi fondamentali del lavoro di misurazione, fino alla riproduzione sulla carta, vengono eseguiti in mezzo a un paesaggio naturale.
•    I vari tipi di misurazione sollecitano gli alunni ad osservare le richieste che sono state poste loro (obiettivo del lavoro, metodi di misurazione, strumenti di misurazione).
•    Vengono messe alla prova l’accuratezza, la pazienza e  l’autovalutazione critica degli alunni.


CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato