News

Colti con le mani nel… radicchio! in campo contro lo spreco

Si potrà raccogliere una parte di prodotto per sé, da portare a casa gratuitamente, e una parte da destinare ad enti caritatevoli. Si eviterà così di dover buttare un raccolto coltivato con il metodo biologico in un terreno in conversione.
Il terreno in cui il radicchio è stato coltivato si trova in fase di conversione dall´agricoltura convenzionale a quella biologica, sta superando pertanto il periodo necessario perché i prodotti possano essere immessi nel mercato come biologici.
Nel rispetto della normativa vigente, il radicchio attualmente non può essere commercializzato come biologico; d´altra parte la vendita al mercato convenzionale sarebbe sconveniente perché non coprirebbe le spese di raccolta e confezionamento.
Ecco dunque che la scelta più etica, per non sprecare un prodotto buono, coltivato dunque con il sistema biologico, era coinvolgere la cittadinanza nella raccolta e "ringraziarla" regalandole parte del prodotto, che potrà essere portato a casa. Una parte del raccolto, invece, verrà data in beneficenza.

Ad ogni partecipante, che dovrà essere munito di stivali, guanti e coltellino, l´azienda fornirà tre borse da poter riempire. 
Per l´unicità dell´esperienza proposta sono invitati a partecipare anche i bambini.

Iscrizioni on line su www.seminareilfuturo.it/radicchio

Vi aspettiamo numerosi!

 

Per informazioni puoi contattare la segreteria della scuola Tel. 0438 1710005


CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato