Calendario Ottobre 2012
« Settembre Novembre »Esperienza Gruppo Legatoria

L´idea ha preso avvio da una donazione alla scuola avvenuta molto tempo fa, di parecchio materiale di legatoria: carte artistiche molto belle, interni di quaderni e album fotografici, cartoni e attrezzi vari...... tutto ciò si è combinato con le abilità di legatore di Serenella e con la voglia di provare di alcune di noi... (Laura e Manuela) e quindi: siamo partite!
L´attività per me è alquanto affascinante: si creano con le proprie mani pezzi veramente unici. Qui la fantasia personale si può liberare: abbiamo abbinato carte e tele, pelli e acquerelli realizzati a mano, stoffe e passamanerie... ogni oggetto è un piccolo capolavoro, ma non pensiate sia un gioco da ragazzi: quanti errori ho commesso prima di potere avere fra le mani un quaderno “decente”!
Rilegare comporta un lavoro della massima precisione a partire dalle misure da tracciare sulla carta, alla stesura delle colle, sino all´assemblaggio del pezzo.... Ogni momento è delicato e bisogna applicare parecchia concentrazione per rispettare le varie fasi a puntino.
La soddisfazione però è veramente grande! Infatti, i nostri lavori, quaderni, ricettari, album per foto, presentati in occasione della Festa di Primavera del giugno scorso in un bellissimo e coloratissimo banchetto, sono stati molto apprezzati.
Sarebbe bello se a questo piccolo nucleo iniziale si unissero altre mamme o papà desiderosi di sperimentarsi in un’arte così nobile per mettersi al servizio delle esigenze dei nostri bambini, nella realizzazione di libri originali e artigianali nello spirito che contraddistingue la nostra scuola e contribuire ad arricchire il panorama di proposte in occasione delle nostre feste.