Partner

Associazione Veneto-Steiner-Waldorf

Già dal 1994 esisteva un organismo interregionale che riuniva le scuole Steiner-Waldorf; era denominato ‘Triveneto’ e ne facevano parte, oltre alle scuole del Veneto, anche quelle di Trento, Sagrado, Gorizia e Bologna. Agli incontri semestrali di studio e dibattito tra insegnanti ed amministratori si partecipava liberamente a livello personale.Scarica PDF


Federazione delle scuole Waldorf in Italia

La Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf in Italia è stata fondata nel 1992 da un gruppo di persone appartenenti alle realtà pedagogiche attive sul territorio nazionale. Il suo attuale assetto è contestuale alla revisione dello Statuto attuata nel 2007 con il coinvolgimento dell’Associazione Insegnanti delle Scuole Rudolf Steiner e dell’Associazione Sole Luna Stelle.
www.educazionewaldorf.itScarica PDF


European Council for Steiner Waldorf Education

Lo European Council for Steiner Waldorf Education (AISBL) è un’associazione internazionale senza scopo di lucro costituita tra le federazioni nazionali delle scuole Steiner-Waldorf in Europa. Attualmente, rappresenta oltre 650 scuole Steiner-Waldorf in 22 paesi del continente.
www.ecswe.net/Scarica PDF


Sezione di Pedagogia della Libera Università di Scienza dello Spirito, Goetheanum, Dornach, Svizzera

La Libera Università di Scienza dello Spirito si articola in diverse Sezioni, a mo’ di Facoltà. Una di queste Sezioni è la Sezione di Pedagogia, in quanto il fondatore dell’Antroposofia, Rudolf Steiner, ha dato un apporto fondamentale per il rinnovamento della pedagogia, oltre a molte innovazioni nel campo dell’educazione moderna.
www.goetheanum.org/Scarica PDF


Il Circolo dell’Aia - Der Haager Kreis

Il Circolo dell’Aia fu fondato nel 1970 dietro l’impulso di due insegnanti della scuola Steiner Waldorf di Den Haag (NL), città da cui prese poi il nome. Nei primi anni fu soprattutto istanza di incontro del movimento delle scuole Steiner-Waldorf in Europa, per lo scambio di pensieri ed esperienze nell’ambito della pedagogia SW.
www.haager-kreis.org/Scarica PDF


Gli amici dell’arte dell’educazione di Rudolf Steiner

La Fondazione fu avviata nel 1971 e divenne fortemente attiva dal 1977, grazie alle iniziative di alunni ed ex-alunni delle Scuole Steiner Waldorf. Il suo lavoro è finanziato dai soci sostenitori e da donazioni liberali.
www.freunde-waldorf.de/Scarica PDF


International Association for Steiner Waldorf

L’Associazione Internazionale per l’Educazione Steiner/Waldorf nella Prima Infanzia (IASWECE) è un organismo del movimento mondiale della pedagogia SW che si rivolge espressamente alla cura educativa dei bambini nei primi anni di vita. Essa fu fondata dal Dott. Helmut von Kuegelgen nel 1969 come associazione internazionale degli asili, e per 35 anni coordinò le attività sia degli asili tedeschi sia del nascente movimento mondiale.
www.iaswece.org/Scarica PDF


CALENDARIO

NEWSLETTER

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER