News

Il mondo del biologico

Perché sempre più persone si avvicinano al mondo del biologico?

Con l’avvento della chimica, nella seconda metà del secolo scorso, il mondo dell’agricoltura ha subito una grande trasformazione per quando riguarda la salute delle piante e agli agricoltori è stato insegnato un nuovo metodo per prevenire l’invasione delle erbe infestanti e dei parassiti. 

Con il passare degli anni questo metodo è diventato un’arma letale per la salute del nostro pianeta, per la sanità degli uomini che sono a contatto con queste sostanze e per la popolazione che si nutre con il cibo prodotto in agricoltura convenzionale.  Però solo negli ultimi anni la maggior parte della popolazione si sta informando su questo tema, perché come tutte le cose ha degli effetti positivi e negativi. I diserbanti, fungicidi, erbicidi, insetticidi, fertilizzanti chimici e gli altri prodotti sono un grande aiuto per l’agricoltore perché gli permettono di avere in campo solo la cultura in atto senza erbe infestanti che possono diminuire la produzione, ma allo stesso tempo il cibo che ne deriva non è sano. Tutte queste sostanze rimangono all’interno della pianta o del frutto e noi le ingeriamo. Poi si sono verificati anche dei casi di inquinamento delle falde acquifere e dell’ambiente. 



Cos’è l’agricoltura biologica?

“Per l’agricoltura biologica si intende, sia nel parlare comune che nella definizione data dalla Comunità Europea, tutte quelle forme di coltivazione ed allevamento che tendono a valorizzare e conservare i sistemi biologici produttivi, senza il ricorso a sostanze chimiche di sintesi”
da Agricoltura Biologica, Edagricole
                           
Ai giorni nostri sempre più realtà agricole decidono di convertirsi al biologico e alcune addirittura al metodo biodinamico, per garantire al consumatore un prodotto sano, buono e genuino che non contenga residui chimici di fitofarmaci e di altri prodotti di sintesi che ho elencato sopra.
 
Il metodo biologico ha dato molti risultati positivi, ad esempio si è dimostrato che questi terreni sono più fertili, soprattutto nei periodi estivi durante i periodi di siccità, perché contengono più sostanza organica che, nel metodo convenzionale, viene sostituita dai prodotti di sintesi. L’agricoltura biologica oltre a rafforzare le culture per proteggersi dalle piante infestanti tutela anche la salute del produttore perché non viene a contatto con prodotti chimici nocivi. 



Il biologico inoltre crea nuovi posti di lavoro, che nel mondo del convenzionale sono scomparsi perché la manodopera è diminuita drasticamente, mantenendo vivo il mondo dell’agricoltura, che costituisce un caposaldo dell’economia nazionale del nostro paese. Attraverso l’agricoltura biologica salvaguardiamo la biodiversità e rendiamo l’ambiente più piacevole sia per il mondo animale che per l’essere umano. Per produrre un prodotto bio bisogna ottenere una certificazione e seguire un determinato protocollo di produzione, per concimare la terra si possono utilizzare solo sostanze con origini organiche; anche l’allevamento è costruito in modo da garantire una vita lunga e sana all’animale senza la somministrazione di antibiotici. 

Quando si entra in una azienda biologica, si respira un’aria completamente diversa da una convenzionale, nel secondo tipo il paesaggio è monotono, specialmente dove è presente la monocultura, invece nel primo tipo si tengono molto in considerazione la flora e la fauna rendendo il paesaggio variegato e piacevole, anche per trascorrere una giornata in campagna e sfuggire dal frastuono delle città. Inoltre, da qualche anno  a questa parte, le aziende biologiche sono anche luogo di ricerche in campo scientifico per studiare questa pratica agricola che collabora all’evoluzione dell’uomo e della natura.

Secondo me questo tipo di agricoltura è il futuro, oramai con l’agricoltura convenzionale abbiamo danneggiato fin troppo il nostro pianeta e i frutti che vengono prodotti non hanno più il loro gusto, sono senza vita perché le piante vengono nutrite con prodotti chimici che sono distanti anni luce dalla natura. Molti adulti quando assaggiano un prodotto bio pensano subito alla loro infanzia, quando mangiavano i frutti coltivati dai loro genitori che nell’orto di casa non utilizzavano la chimica. Pertanto possiamo dire che l’agricoltura biologica e biodinamica sono metodi che venivano utilizzati in passato e serviranno anche per il nostro futuro.


Emanuele- XII







Fonti:
•“Di agricoltura si vive e non si discute” La comunità dei produttori, negozianti e collaboratori di EcorNaturaSì Spa;  Pubblicato su “La Repubblica” di domenica 15 maggio 2016.
•Cos’è l’agricoltura Biologica; Agricoltura Nuova
•Agricoltura Biologica, Edagricole


CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato