News

Waldorf Italia 2023

Scarica la Scheda di Prenotazione al Waldorf Italia 2023

Scarica qui il programma 


Le iscrizioni verranno accolte fino al 24 marzo, sino al raggiungimento della
 capienza massima della sala (300 posti).
E´ previsto un servizio di babysitting con orario continuato.



Cari amici,

 


nella XVI edizione del Waldorf Italia fu suggerito quale studio “Come si può superare l’angoscia animica del presente” con al centro la comprensione sociale, la conquista della libertà di pensiero e la conoscenza del sovrasensibile attraverso l’antroposofia. Correva il 2018, ed eravamo solo parzialmente consapevoli di ciò che il futuro ci avrebbe riservato. Un futuro che si manifestò in tutta la sua irruenza nelle settimane successive al mese di aprile 2019 che ci aveva visti entusiasti partecipanti del Waldorf 100 organizzato a Reggio Emilia per il centenario della fondazione della prima scuola Waldorf. Ed era solo l’inizio.


Dopo ben 16 edizioni del Waldorf Italia, il Waldorf 100 è stato una sorta di spartiacque che ci ha proiettato verso anni di grandi prove che hanno logorato le nostre comunità nell’intento di salvaguardare i bambini e gli adulti. L’imperativo era la tenuta delle comunità e la comprensione sociale, la conquista della libertà di pensiero e la conoscenza del sovrasensibile divennero il nostro riferimento. Come molte altre attività anche il Waldorf Italia non ha potuto seguire il suo corso consolidato negli anni: nel 2020 abbiamo un convegno online sviluppato in due incontri, nel 2021 e nel 2022 solo il Comitato dei Referenti della Rete ha potuto essere in presenza ma abbiamo organizzato il collegamento online per permettere di assistere almeno alle conferenze.


Ciò che è accaduto ha mutato non solo quanto sta all’esterno delle nostre comunità scolastiche ma anche quanto vive all’interno e noi stessi. Il nostro pensare, sentire e agire, si trova nella condizione di misurarsi con una ricostruzione di quei rapporti sociali che sono alla base della salutogenesi di una comunità scolastica Steiner-Waldorf.


La XXI edizione del Waldorf Italia rappresenta per tutto il nostro movimento l’occasione di tornare alle modalità del passato, finalmente tutti in presenza, ma non è certo un tornare indietro. Se paragonata allo sviluppo fisico di un individuo, questa edizione lascia dietro di sé il terzo settennio ed è matura per andare nel mondo.


È quindi con rinnovato entusiasmo e calore che invitiamo genitori, insegnanti, amministratori al convegno Waldorf Italia 2023 che si terrà a Rimini presso l’Hotel Continental dal 31 marzo al 2 aprile 2023. Questo il titolo del Convegno:


LA METAMORFOSI DELL’EGO COME PRESUPPOSTO DELL’ARTE SOCIALE

Dalle radici della nostra pedagogia i frutti di oggi, i semi del futuro


 


Le occasioni di confronto che possono nascere tra coloro che partecipano al Waldorf Italia vedono elementi quali il dialogo, lo studio di conferenze, il lavoro in gruppi, lo scambio di buone pratiche, in una affermazione “il fare antroposofia pratica” memori che nel 2023 ricorre un altro centenario, quello del Convegno di Natale che seguì al tragico evento dell’incendio del Goetheanum avvenuto nella notte di S. Silvestro del 1922.


Non ci è dato conoscere ciò che il futuro ci riserverà, ma dall’osservazione del presente, tutti noi possiamo cogliere l’urgenza di una ricostruzione partendo da quegli elementi primari che possiamo ritrovare nelle nostre Scuole per lo sviluppo educativo dei nostri giovani e della loro partecipazione attiva a quelle fondamenta di una società futura capace di agire nella libertà.


Vogliate quindi accogliere questo invito alla partecipazione a questa XXI edizione del Waldorf Italia quale occasione di incontro per sostenere attivamente i processi di cambiamento in atto forti di tutto ciò che ognuno di noi ha saputo trasformare in una visione animata di fiducia verso il futuro grazie alle forze dell’ostacolo che hanno risvegliato la nostra volontà individuale e di intero movimento.


Ciò che dovremo realizzare è già presente ma chiede il nostro aiuto per essere riconosciuto e manifestarsi.


Come sempre preghiamo le segreterie di inoltrare capillarmente ad insegnanti e genitori in formato elettronico la presente comunicazione insieme al modulo di iscrizione al convegno qui allegato e di consegnarlo in forma cartacea a coloro che non hanno disponibilità telematiche nonché di affiggerli in bacheca. Seguirà programma dettagliato.


Vi attendiamo numerosi. Cordiali saluti.


Il Consiglio Direttivo della Federazione

Il Consiglio Operativo della Rete Italiana Genitori


CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato