News

Retrospettiva XXI edizione del Waldorf Italia





Questa edizione del nostro consueto appuntamento annuale ha visto, dopo 3 edizioni prive della possibilità di incontrarsi in presenza, il dono di tanti frutti. Non è sulla grande partecipazione di genitori registrata che desideriamo porre l’accento, ma sulla qualità dei singoli gesti che si sono manifestati a noi, compenetrati da un amore sincero verso l’ideale che la Scuola Steiner-Waldorf rappresenta che ci preme sottolineare con questo scritto.
Gli interventi dei relatori, dal venerdì sera alla domenica mattina, hanno permesso a tutti i convenuti di attingere ad elementi conoscitivi nei quali potersi liberamente riconoscere in una duplice riflessione: verso la propria biografia personale e verso la comunità scolastica di appartenenza.
L’esempio di alcune buone pratiche nella gestione dei gruppi genitoriali come quella condivisa dalla Scuola di Fidenza, unite ai lavori di gruppo, che hanno visto l’introduzione di una nuova modalità scandita da fasi di dialogo, ascolto ed osservazione, hanno fornito molteplici spunti di riflessione a tutti i partecipanti, che potranno essere sperimentati nelle singole scuole.
Nel plenum di domenica mattina si sono alternati decine di interventi, che, se il tempo a nostra disposizione lo avesse concesso, con ogni probabilità si sarebbero protratti incuranti della pausa pranzo che incalzava tutti noi.
Non ci sono parole per descrivere la grande maturità di quanto abbiamo accolto, la cui fonte abbiamo tutti riconosciuto essere l’Antroposofia.
Quella Antroposofia che di giorno in giorno scorre lungo il nostro paese, l’Italia, portando linfa vitale a tutte le realtà che compongono la Federazione, socie e non socie, dove queste ultime, sempre più chiedono d’essere riconosciute ed accompagnate, per portare avanti la propria opera di educare gli uomini e le donne del domani alla Libertà.


tratto dal resoconto del Consiglio Direttivo della Federazione delle Scuole Steiner Waldorf in Italia

CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato