News

Resoconto del Waldorf Italia 2014

Lo scorso 4-6 aprile si è tenuto il 14° Waldorf Italia, convegno organizzato dalla Federazione delle Scuole Steiner Waldorf in Italia dedicato a tutte le realtà steineriane ed in particolare ai genitori.
Un gruppo di 14 fra genitori, amministratori ed insegnanti della nostra Scuola si è recato all’incontro.
Fra noi c’era chi non se ne è perso uno e chi veniva per la prima volta, spinto dalla curiosità  e dal desiderio di incontrare i circa 150 partecipanti che sono arrivati a Rimini provenienti da circa 20 realtà italiane.
La motivazione prevalente di tutti noi è stata proprio il piacere del confronto con gli altri: è stimolante conoscere altre scuole, con le proprie caratteristiche e biografia attraverso le persone che le compongono e che, come te, sono impegnate in questa bella avventura, sentire che il loro entusiasmo è anche il tuo, i loro problemi sono simili ai tuoi e trovare ispirazione e idee per migliorare e crescere, acquisendo la consapevolezza di far parte di un movimento che va oltre la propria realtà e le scuole vicine, che comprende la nazione , l’Europa ed il mondo! Come la Presidente del Consiglio della Federazione Claudia Gasparini ha detto, è come una “dose omeopatica” che presa una sola volta ha una ricaduta nel tempo e su tutto il movimento.
Le conferenze di Sabino Pavone, Vicepresidente del Consiglio della Federazione, hanno affrontato la “Fiaba del serpente verde e della bella Lilia” di Goethe ed i quattro arti costitutivi dell´uomo, questi momenti di studio ci hanno permesso di collegarci su un piano più alto, ispirati ed aiutati nei lavori di gruppo a trovare le giuste domande alle tematiche comuni delle nostre Scuole: il coinvolgimento dei genitori nella scuola, la qualità delle relazioni  fra le sue varie componenti, il rapporto tra gli ideali e la loro pratica attuazione … 
Tutto ci ha riportati al tema del convegno “Uno solo non basta. Dalla necessità di educare il proprio figlio, alla libertà di appartenere ad un movimento genitoriale per il rinnovamento dell´educazione”: siamo una eterogenea realtà che cerca con i giusti modi e strumenti di creare “rete”. Una rete che ci colleghi sul piano delle buone idee e progetti, una rete che, come quella del pescatore, possa pescare con abbondanza tesori preziosi per i nostri bambini. Nella nostra Scuola avremo modo di affrontare insieme l’argomento negli incontri degli “Amici della Scuola”.
Vi invitiamo sin d´ora a partecipare il prossimo anno al Waldorf Italia e vi salutiamo con una splendida poesia di Ungaretti che tutti insieme abbiamo imparato e recitato, condotti dalla Maestra e Consigliere  Silvana Rossello.

Sereno

Dopo tanta nebbia 
ad una 
ad una 
si svelano 
le stelle.

Respiro 
il fresco 
che mi lascia 
il colore del cielo

Mi riconosco 
immagine 
passeggera 

Presa in un giro 
Immortale


CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato