News

Progetto europeo HERMMES

Dal primo aprile 2022 la Scuola Novalis partecipa al progetto europeo HERMMES (Holistic Education Resilience and Media Maturity in Educational Settings).

HERMMES è un partenariato Erasmus+ di durata triennale, dedicato a fornire a insegnanti, genitori e scuole, linee guida e formazione per un´educazione ai media, che rispetti le tappe evolutive del bambino e del giovane.

L´obiettivo del progetto HERMMES è che alla fine della loro carriera scolastica gli studenti siano maturi dal punto di vista mediatico. Dovrebbero essere in grado di utilizzare l´intera gamma di media analogici e digitali per la propria istruzione, la partecipazione alla società civile e il mercato del lavoro. Inoltre, dovrebbero essere in grado di decidere quanto tempo dedicare agli strumenti digitali e per quali scopi, sempre con un approccio consapevole e critico ai contenuti condivisi o consumati attraverso i media. Pertanto, un´educazione ai media adeguata all´età e orientata allo sviluppo, introduce la tecnologia digitale nelle classi solo dopo che i bambini dimostrino una maturità nell’uso dei media analogici.

L´Agenzia esecutiva europea per l´istruzione e la cultura ha sostenuto il progetto approvando la domanda e destinando 400.000 euro alla sua realizzazione nell´ambito del programma Erasmus+. Il progetto si basa sugli obiettivi del Piano d´azione per l´educazione digitale 2021-2027 della Commissione Europea e sulla risoluzione del Parlamento Europeo "Shaping digital education policy" del marzo 2021, che pone l´accento su un´educazione ai media digitali incentrata sul discente, adeguata all´età e orientata allo sviluppo.

HERMMES riunisce 16 partner nel campo dell´istruzione, tra cui associazioni internazionali, associazioni scolastiche nazionali, università e scuole. Viene gestito principalmente da ECSWE e comprende, oltre alla Scuola Novalis e la scuola Wittering dei Paesi Bassi, anche ENSWaP, IASWECE, Elewa, Alanus Hochschule e Freie Hochschule.

Il progetto produrrà 4 risultati per fornire ad insegnanti, genitori e scuole materiale e supporto per affrontare il tema dell’educazione ai media.


 

La scuola Novalis è coinvolta in particolare nella creazione di un nuovo piano di studi per l’educazione ai media (framework curriculum) e di nuove linee guida (school policy guidelines) per comunicare la propria politica sui media a interlocutori esterni. Nell’anno scolastico 2023-2024 funzionerà infatti da scuola pilota per implementare il piano di studi e le linee guida che vengono creati dai partner durante quest’anno scolastico 2022-2023.

Il sito web (website) e la formazione (basic training for teachers and parents) saranno a disposizione per genitori, amministratori ed insegnanti e funzioneranno come supporto e fonte di informazioni sull’argomento dell’educazione ai media.


CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato