News

Digital Reality in the Waldorf School – ENSWaP 2018: appuntamento a Bologna

Il Convegno dei genitori delle scuole Steiner-Waldorf europee, in collaborazione con la Rete dei genitori del movimento Steiner-Waldorf in Italia, si svolgerà dal 13 al 15 di Aprile alla scuola steineriana Maria Garagnani di Bologna.

L’annuale convegno dello European Network of Steiner-Waldorf Parents, la rete dei genitori e sostenitori delle scuole Steiner-Waldorf in Europa, nel 2018 arriva in Italia, e più precisamente a Bologna.
Dal 13 al 15 di Aprile, presso la scuola steineriana Maria Garagnani, si incontreranno genitori, insegnanti e amministratori provenienti da molti paesi europei: alla passata edizione sono intervenuti partecipanti provenienti da 13 nazioni.

I genitori italiani hanno partecipato a molti dei convegni ENSWaP, a partire dall’edizione di Firenze del 2012, durante la quale vennero posti i semi che germogliando, hanno dato vita alla Rete italiana dei genitori. 

La realtà digitale è entrata nelle vite di adulti, giovani e bambini, e così anche delle scuole.
Il convegno, dal titolo "Digital reality in the Waldorf school", si propone di dare vita a un weekend di confronti, workshop e scambio di esperienze su questo tema di grandissima attualità.

I relatori, tutti provenienti dal movimento Steiner-Waldorf internazionale, porranno le basi per un lavoro pratico rivolto soprattutto alle dinamiche educative che coinvolgono i genitori.
Christopher Clouder parlerà del rapporto tra tecnologia, cambiamento e infanzia; Margareta van Raemdonck parlerà di ricerca e buone pratiche, mentre Bence Tijssen introdurrà il tema dell’impatto sociale dell’intelligenza artificiale. Julia Kernbach porterà il tema di come crescere sani nell’era digitale.

Due le novità del convegno di quest’anno.

La prima consiste nella modalità di lavoro: ad ogni conferenza seguiranno attività per avvicinare e trasformare i temi quali l´intelligenza artificiale, la pervasività dei social media e l’onnipresenza di strumenti costantemente connessi a fonti di informazione. 
In una prospettiva internazionale si cercherà una risposta alla domanda che si nasconde in fondo a tutti I pensieri intorno alle nuove tecnologie: come trovare il giusto equilibrio e nutrire la nostra umanità, quella dei nostri figli e dei nostri alunni, utilizzando la tecnologia nel modo giusto? 

La seconda novità del convegno ENSWaP 2018 è lo spazio dedicato al “networking”: una mini-expo darà l’opportunità a ciascuna delle realtà presenti di esporre e distribuire materiale e oggetti della propria comunità, per esempio materiale informativo su progetti promossi nella propria scuola, oggetti tipici e rappresentativi, manufatti e programmi educativi o di scambio culturale.
Questa iniziativa promuoverà l´incontro spontaneo tra le persone e le loro esperienze garantendo il massimo respiro ai lavori sul tema centrale del convegno: i partecipanti avranno la possibilità di conoscersi e fare rete, scambiare esperienze e modalità pratiche per affrontare le sfide quotidiane, in sintonia con il carattere universale dell´impresa che sta alla base delle realtà educative Steiner-Waldorf, impresa di cui i genitori sono i principali sostenitori.
L’evento si svolgerà in inglese, inizierà alle 16 di venerdì 13 Aprile e terminerà con il pranzo di domenica 15 Aprile, presso la scuola steineriana Maria Garagnani, a Bologna, in via Morazzo 4/4. Qui la posizione della scuola sulla mappa
Per maggiori informazioni: contatti@genitoriwaldorf.org, indicando il nome della scuola di appartenenza.

Scarica il programma
Salva in Google CalendarSalva in Apple iCal

CALENDARIO


Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Guarda il filmato