News

Settimana intensiva AGRI in XIII

SERRA

Obiettivo dell´intera settimana è stato quello di prendersi cura del tunnel di Manzana. Il tunnel è stato coltivato dai ragazzi anche nello scorso anno, ma con un ruolo marginale rispetto la XIII classe dello scorso anno. Pertanto quest´anno era loro il compito di occuparsi di tutto l´allestimento della serra: dal ripulire la serra dai residui colturali precedenti, alle scelte di lavorazione, all´allestimento conclusivo delle colture invernali 2021-22. Tutto questo è stato completato dalla parte teorica, nella quale si è preso in considerazione il suolo e la sua preparazione partendo dallo stato nel quale è stato trovato e dalla necessità quindi di lavorarlo al meglio. E’ stato inoltre preso in esame il tema della concimazione necessaria e della sua esecuzione con il compost allestito dagli stessi ragazzi nell´anno scolastico precedente. Per concludere spettava loro la programmazione colturale e la realizzazione dei trapianti. 


APICOLTURA

In XIII classe i ragazzi approfondiscono il tema dell´apicoltura, in particolare di quella biologica e biodinamica per l´importanza non soltanto dal punto di vista produttivo ma anche dal punto di vista ecologico. I relatori sono stati due apicoltori, facenti parte di un’associazione apistica che dispone di diverse arnie presso l’Azienda Agricola San Michele e che si incontra con una certa sistematicità, per studiare ed approfondire tutte le tematiche legate alle api e per trovare nuove soluzioni ai problemi di oggi. La giornata è stata molto intensa perché i ragazzi hanno dovuto approfondire la conoscenza entomologica di questi insetti per poter poi comprenderne l´organizzazione e la gestione in termini apistici. Sono stati studiati i prodotti apistici e come la differenza nella gestione dell’arnia in convenzionale, biologico e biodinamico abbia una certa influenza sulla salute della famiglia e sulla produttività della stessa. Sono stati affrontati alcuni temi importanti legati al mondo dell´ecologia e della biodiversità, mettendo al centro l´importanza delle api e degli insetti impollinatori in genere. I ragazzi hanno potuto approfondire la storia dell´apicoltura e la storia delle arnie impiegate per la produzione, evidenziando i pro e i contro di ogni sistema. Hanno inoltre potuto comprendere come la tecnologia oggi stia cercando di sostituire gli impollinatori minacciati dalla chimica in agricoltura, dai cambiamenti climatici e dal consumo di suolo. Nella parte pratica hanno potuto osservare l’arnia da vicino e toccare con mano ciò che avevano prima affrontato in teoria.

Hanno potuto comprendere meglio la costruzione di un’arnia, provando a realizzare dei fogli cerei, vedere il laboratorio dove si effettua la smielatura e conoscere tutti i passaggi della lavorazione, fino al confezionamento. Hanno infine realizzato un prodotto cosmetico a base di cera naturale. la giornata si è conclusa con l´assaggio e la comprensione dei mieli monoflorali.

Prof.ssa Paola Santi


CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato