News

Progetti Multidisciplinari di IX e X Classe 2018-19: Introduzione

Fin da quando è stata fondata la nostra Scuola abbiamo pensato che queste occasioni fossero una buona possibilità per tutti noi di vedere i ragazzi all’opera in contesti di didattica non convenzionale, in cui non erano previsti percorsi preconfigurati, ma solo temi. Intorno a questi temi, con i docenti della scuola, ma anche con esperti esterni i ragazzi hanno potuto sviluppare dei progetti di circa una ventina di ore che culminano sempre con una presentazione pubblica. E’ difficile raccontare cosa accade nei pomeriggi dei progetti, sicuramente possiamo dire che i ragazzi si muovono in autonomia nella scuola, si prendono responsabilità individuali e di gruppo di portare avanti attività, usano strumenti e tecnologie non abitualmente utilizzati nella didattica, diventano protagonisti dello sviluppo di nuove competenze individuali ed a tutti viene chiesta un’attivazione alla loro portata.

Quest’anno sono stati proposti, accogliendo anche idee provenienti dai ragazzi, 4 progetti: uno riguardante il fenomeno della mafia e che ha visto coinvolti gli ambiti linguistici, uno rivolto alla fotografia che ha coinvolto l’ambito grafico/tecnologico, uno legato all’arte della scrittura ed un ultimo che ha portato i ragazzi a progettare e realizzare una Rube Goldberg Machine.

In tutti questi progetti, oltre alle competenze specifiche, i ragazzi hanno avuto la possibilità di interagire con i propri compagni, ma anche con quelli di un’altra classe. Infatti il progetto invernale vede sempre coinvolte 2 classi: IX e X.

In questa sezione troverete articoli specifici su alcuni dei progetti svolti.

CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato