News

Pinocchio, Recita di IV Classe

Carlo Lorenzini, in arte Carlo Collodi, scriveva il primo racconto delle avventure del più famoso burattino del mondo, Pinocchio, nel 1881, pubblicandole nel “Giornale per i  bambini”.  Nel tempo gli episodi vennero raccolti in un unico volume che venne pubblicato nel 1883.

È la storia di un semplice pezzo di catasta che nasce tra le mani di un povero falegname, Geppetto, e che, attraverso varie esperienze ed incontri di destino come quelli con il Grillo parlante e la buona Fata Turchina, finisce col diventare un vero bambino.

Gli alunni della quarta classe della scuola Novalis di Conegliano, hanno lavorato per circa tre settimane insieme, conoscendo il carattere dei personaggi e viaggiando sulle ali dell’immaginazione, per raccontare realmente questo percorso di formazione interiore.

Il primo obiettivo era quello di sperimentare nel gesto e nella parola le qualità dei vari personaggi e riconoscerle come parte di sé. Il secondo era quello di sentirsi in un progetto comune e, valutando le singole forze individuali come uniche e indispensabili, di impegnarsi a fondo e sostenersi a vicenda per un unico atto creativo. Inoltre hanno potuto sperimentare la gioia di donare alla comunità della scuola il frutto di un processo attivo e costruttivo di lavoro svolto insieme. I bambini infine hanno messo in gioco i propri talenti musicali, accompagnando il viaggio con meravigliose sonorità e melodie che hanno sviluppato una notevole presenza di spirito e sensibilità.

Senza dubbio tra gli effetti positivi riscontrati al termine di tutto il percorso, si è potuto osservare il grande cambiamento avvenuto nello sviluppo delle singole autonomie. Proprio in un momento biografico come quello dei bambini di quarta che hanno superato il Rubicone, questo progetto ha acconsentito a ciascuno di rivivificare le forze e rinnovare la fiducia in se stessi.

CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato