News

Invito alla lettura | Giocattoli fatti dai genitori

È un libretto di alcuni anni fa ma decisamente interessante in quanto, oltre ad accennare brevemente al significato del gioco per il bambino e al rapporto che instaura con i genitori, è soprattutto un libro pratico, con tanti suggerimenti per “inventarsi” dei giochi insieme e per costruirne alcuni senza essere necessariamente degli esperti.

Dalla quarta di copertina:

“Si può sempre constatare, quando padri  e madri si mettono a fare dei giocattoli in presenza dei bambini, che si instaurano dei rapporti del tutto nuovi sia con il giocattolo stesso che con chi l´ha fatto. Allo stesso tempo questo fatto costituisce un altro passo avanti nell´esperienza del mondo, che il bambino si conquista tramite l´adulto; esperienza che stimolerà il gioco del bambino, il quale risponderà con gratitudine inconsapevole ma profondamente sentita.”

“Bambini e genitori soffrono oggi sempre più spesso del fatto che nel reciproco rapporto manca quel calore che proviene da un amore operativo. L´amore egoistico che sta alla base dell´idea di “goderli i cari piccolini” arriva già nella prima fase dell´ostinazione infantile a un limite in cui i goderli si trasforma in rabbia e lotta. Davanti a questa perplessità e mancanza di rapporto, talvolta perfino disperata dell´adulto di fronte al mondo del bambino, ci si chiede: “come imparo ad amare veramente mio figlio? Come costruisco un rapporto vivo? Cosa devo fare?”


CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato