News

Il Gruppo Bambole e il tavolo delle stagioni

L’anno è scandito dalle stagioni, ogni momento dell’anno porta con se la sua atmosfera e festività. Le festività ci accompagnano con un ritmo di gioiosi preparativi e impazienti attese. L’apice della festa è costellato di meraviglia e l’esperienza viene custodita nel cuore fino all’anno successivo.
Le festività sono le feste legate ai ritmi della Natura, alla raccolta, le feste religiose e quelle più pagane legate ad antichi culti.
Nella nostra scuola le festività e le varie atmosfere dell’anno hanno un significato profondo per grandi e piccini. La stagione e la festa cambiano l’ambiente del Tavolo delle Stagioni.
Si tratta di un tavolino posto in un angolo dell’aula, dall’asilo all’ottava classe, che viene coperto da teli di seta di vari colori a seconda del periodo creando ambientazioni cogliendo aspetti dei vari mondi: minerale, vegetale, animale e umano. Vengono ospitate importanti creature come i nanetti di feltro, il maestoso “Re Inverno” che dona neve e gelo, il leprotto di Pasqua, la “Fata Primavera” che preannuncia l’arrivo del tiepido sole con il suo vestito ricamato di fiori, la lanterna di San Martino, pietre preziose e doni della natura. Gli elementi che si porranno nel tavolo delle stagioni risuoneranno nell’anima del bambino e anche nell’adulto portando armonia e gioia.
Avere un angolino nelle nostre case da poter dedicare al Tavolo delle Stagioni ci avvicina ai ritmi naturali, ci sensibilizza ad osservare i doni della Madre Terra che in ogni stagione sono molteplici e nelle festività importanti per la nostra cultura ci avvicina con sacralità a questi momenti risuonando nella nostra anima tale forza. Le immagini risuonano nella profondità dell’anima del bambini e dell’adulto.
Il gruppo bambole si ritrova tutto l’anno per proporre elaborati che seguono l’avvicendarsi delle stagioni. Ora a fine inverno il tavolo delle stagioni non sarà più ricoperto dal bianco candore della neve e sovrastato da Re Inverno, il Bucaneve sta facendo capolino e a braccetto arriverà anche la Primula fino all’esplosione della Primavera e dei suoi colori...

 “CANDIDI BUCANEVE, CAMPANELLE DELLA CANDELORA È TEMPO DI FUGARE LE OMBRE, DI PORTARE LA LUCE È ORA”


CALENDARIO

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato

    


HERMMES