News

Diventiamo allievi sperimentando l’arte

Quando entri nel mondo dell’arte tutti i pensieri che rimbalzano nella testa si placano e lasciano il posto alla creatività. Ci si trova davanti ad un foglio bianco dove abbiamo la possibilità di esprimere il nostro sentire. Il foglio accoglie silenzioso tutto quello che in quel momento vogliamo “buttar fuori” e noi dobbiamo avere il coraggio di lasciarci andare.
Il gesto, il colore, anche la densità della tonalità sono espressione del nostro senso artistico.

In questi incontri dedicati all’arte alle superiori abbiamo potuto sperimentare con tecniche e colori l’arte che viene proposta agli allievi delle classi superiori della nostra scuola.

Accompagnati dalla prof. Stefania Sala abbiamo potuto vivere l’esperienza da allievi sperimentandoci in aula di arte avvolti da opere dei ragazzi appese ed esposte tra gli scaffali. Tre incontri il sabato mattina con un gruppo di genitori desiderosi di imparare e provare quello che i nostri figli hanno o vivranno all’interno di quell’aula.

Scopri allora quanto sia difficile arrivare ai meravigliosi risultati che i nostri figli ci portano a casa. Loro sono aperti e coraggiosi nel fare, noi adulti siamo più rigidi perché abbiamo in noi una struttura che a volte non ci permette di lasciarci andare.
La creatività e l’arte diventa allora un’auto-terapia inconsapevole che ci aiuta ad andare oltre la struttura dei preconcetti.

Abbiamo sperimentato il dipingere con rametti raccolti nel bosco, scardinando il consueto utilizzo del pennello, utilizzando la china e l’acquarello e poi siamo passati all’incisione su linoleum con sgorbie affilate dove l’attenzione doveva essere certosina e non c’era spazio per la distrazione. Poi colori, rulli, tavolette, fogli colorati… Vedere il risultato della prima stampa è stata una grande sorpresa.

Non vedo l’ora di riprendere con i prossimi incontri in programma da sabato 21 gennaio. Un’altra grande opportunità che la scuola ci sta donando.

Diana


CALENDARIO

clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato