News

Dialogo con la terra

L´agricoltura biologica e biodinamica è l’arte della terra. L’uomo come agricoltore lavora al processo dell’humus: quando svolge bene il suo lavoro, allora è capace di nutrire veramente l´essere umano. Risanare la terra significa quindi risanare l’uomo. Lavorare all’humus del suolo in agricoltura significa lavorare all’humus dell’uomo.
L’obiettivo di quest’attività artistica, è creare un dialogo con la terra: raccogliere piccole quantità di terreno da trasformare in pigmenti in polvere che, diluiti con acqua e legante, diventano magicamente colori per dipingere.
Un’ispirazione è la ricerca artistica di MAARIT M.KEL, un’artista finlandese che realizza ceramiche e dipinti con terre che raccoglie nei suoi viaggi per il mondo. Il nucleo della sua pratica artistica è l´ambiente locale, naturale e in particolare i campioni di terra che raccoglie durante le sue passeggiate. Questi materiali vengono catalogati, fotografati, ulteriormente elaborati e quindi utilizzati come materia per le opere in argilla o come colori per i dipinti. Nei suoi viaggi l´artista cerca di collegarsi all’ambiente naturale locale, ma anche all´artigianato e alle tradizioni del luogo. Cerca di cogliere l’Humus delle persone attraverso un dialogo con la terra dove esse vivono.

CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato