HERMMES

I partners del progetto Hermmes

I PARTNERS DEL PROGETTO HERMMES

 

 



Il Consiglio Europeo per l´Educazione Steiner Waldorf (ECSWE) è composto da 27 associazioni/federazioni nazionali di scuole Steiner Waldorf che rappresentano 827 scuole e 178.000 alunni in 28 Paesi europei, sia dell´UE che non. L´organizzazione è finanziata dai contributi dei membri, calcolati in base al numero di alunni nei Paesi membri. Ogni associazione nazionale nomina un rappresentante che collega la propria organizzazione all´ECSWE. L´ECSWE è rappresentato e gestito da un consiglio di amministrazione che viene eletto ogni tre anni dai rappresentanti durante l´Assemblea generale. L´ufficio dell´ECSWE ha due dipendenti a tempo pieno, tra cui il direttore generale, e tre dipendenti part-time, uno dei quali è responsabile dei progetti Erasmus+.

Lo scopo dell´ECSWE è quello di rafforzare e sviluppare l´educazione Steiner Waldorf nei Paesi membri, facilitare lo scambio di esperienze, promuovere il sostegno reciproco tra i suoi membri e svolgere un´azione di sensibilizzazione per una migliore qualità dell´istruzione, per la libertà di curriculum e di valutazione e per la libertà di scelta della scuola.

ECSWE sostiene una pedagogia che comprende le dimensioni fisica, mentale e spirituale. L´organizzazione promuove la protezione e il benessere dell´infanzia e mira a costruire migliori pratiche educative per tutti i bambini e i giovani. A questo proposito, l´ECSWE lavora in collaborazione attiva con altri soggetti interessati all´educazione olistica.

L´ECSWE è il coordinatore del progetto HERMMES.

 

 

IASWECE è un´organizzazione senza scopo di lucro con sede legale a Dornach/Svizzera. La IASWECE è attualmente composta da 36 membri, che sono associazioni nazionali con sede in Europa e altrove. I membri sono rappresentati nel consiglio della IASWECE da un rappresentante nominato. Gli obiettivi della IASWECE sono, tra gli altri, di

·       promuovere la cooperazione tra i colleghi di tutto il mondo, attraverso incontri, conferenze, gruppi di lavoro, ecc.

·       approfondire e rinnovare il lavoro con il bambino piccolo a partire dalle fonti dell´educazione Waldorf e sostenerne la qualità.

·       promuovere opportunità di formazione e aggiornamento per assistenti, insegnanti di scuola  dell’infanzia ed educatori.

·       intraprendere e sostenere la ricerca collaborativa su questioni contemporanee riguardanti la cura e l´educazione del bambino piccolo.

·       collaborare con i genitori, gli altri educatori e la società in generale intorno ai bisogni del bambino piccolo.

L´Associazione internazionale è attiva ovunque i colleghi lavorino insieme in nome dei nostri ideali condivisi per lo sviluppo del bambino piccolo. La responsabilità delle attività dell´Associazione è condivisa tra il consiglio plenario, il gruppo di coordinamento, il consiglio di amministrazione, i gruppi di lavoro e i comitati.

L´Associazione internazionale per la cura e l´infanzia Steiner Waldorf (IASWECE) è un partner a pieno titolo del progetto HERMMES.

 

 

 

 

European Parents Association

Dalla sua fondazione nel 1985, EPA è l´unica organizzazione a livello europeo che rappresenta i genitori come gruppo di interesse nel settore dell´istruzione. Attraverso le oltre 30 organizzazioni che ne fanno parte, ha una copertura quasi totale dell´Europa, avendo contatti di lavoro con quasi tutti gli Stati membri dell´UE, ma anche con membri di alcuni Paesi terzi (ad esempio Serbia, Ucraina, ecc.).

Gli obiettivi principali dell´EPA, che raggiunge 150 milioni di genitori europei, sono:

·       promuovere e sostenere il coinvolgimento attivo dei genitori come educatori primari in tutte le fasi dell´educazione dei loro figli;

·   sostenere le associazioni di genitori e i singoli genitori per il coinvolgimento delle parti interessate nei diversi Paesi europei, offrendo opportunità di formazione, cooperazione e scambio di informazioni;

·       sostenere la massima qualità possibile dell´istruzione per tutti i bambini in Europa, in particolare attraverso un coinvolgimento attivo nello sviluppo e nella valutazione delle politiche a livello europeo;

·       diffondere informazioni europee rilevanti tra i suoi membri.

In qualità di unica associazione rappresentativa dei genitori a livello europeo, l´EPA ha lavorato a stretto contatto con altri gruppi di stakeholder e con diverse istituzioni europee e gruppi politici. Poiché il coinvolgimento degli stakeholder è ormai una parte consolidata delle politiche ufficiali dell´UE, continueremo a lavorare in linea con lo Spazio europeo dell´educazione, il Piano d´azione per l´istruzione digitale, l´Agenda per le competenze e il Patto per le competenze, l´Agenda 2030 e il Green Deal europeo, partecipando a gruppi di lavoro, alleanze e altre forme disponibili per formulare i contenuti del coinvolgimento dei genitori e sostenendo i nostri membri nel loro lavoro a livello nazionale e regionale per il coinvolgimento nei loro sistemi scolastici nazionali.

L´EPA ha iniziato a discutere con i suoi membri sulla digitalizzazione e in particolare sull´uso di Internet già nel 2014, quando ha pubblicato il suo primo documento di posizione sull´argomento, invitando i genitori a impegnarsi per dare forma allo sviluppo digitale piuttosto che rifiutare di riconoscerne l´importanza futura.

Partendo da questo documento di posizione, l´EPA si è impegnata in un primo progetto europeo chiamato "Parentnets" (http://www.parentnets.com) insieme a partner di cooperazione provenienti da Spagna, Irlanda, Portogallo e Romania per creare un gioco online, video clip e un manuale interattivo per sensibilizzare i genitori su sei problemi principali, tra cui il cyberbullismo, il gioco online e il phishing, e offrire consigli su come affrontare questi problemi.

Nel 2020 il tema annuale dell´organizzazione è stato "Genitorialità nell´era digitale", adottato in occasione di un’Assemblea Generale nel 2017 nell´ambito di un piano di lavoro triennale. Non poteva essere più puntuale, visto l´impatto della crisi sanitaria sul settore dell´istruzione, nello specifico la chiusura di edifici scolastici in tutto il mondo e il passaggio all´insegnamento e all´apprendimento a distanza, in molti casi online. Durante questo periodo l´importanza dell´alfabetizzazione mediatica e digitale è diventata evidente a tutti e in molti Paesi sono stati condotti sondaggi e studi per capire come supportare al meglio i discenti (alunni e studenti), ma anche gli insegnanti e i formatori, nonché i genitori e le famiglie, nello sforzo comune di mantenere vivi i processi di apprendimento e valutazione.

In questo contesto, il coinvolgimento dell´EPA in un progetto specifico "Media Literacy for Parents" è di particolare interesse. Il progetto ha sviluppato materiali di formazione per i genitori, una WebApp con oltre 400 attività e una Guida per i genitori, tutti disponibili sul sito web del progetto nelle lingue dei partner del progetto: bulgaro, francese, greco, italiano, polacco e inglese.

L´Associazione Europea dei Genitori è partner a pieno titolo del progetto HERMMES

 

 



Lo Steinerskolenes Foreldreforbund esiste dal 1987, come risultato della cooperazione tra genitori e insegnanti che ha portato da zero all´85% di finanziamento statale delle scuole private in Norvegia.

Tutti i genitori sono membri attraverso l´associazione dei genitori della loro scuola Steiner Waldorf. Poiché in Norvegia ci sono circa 5000 alunni Steiner Waldorf, i membri dell´associazione dei genitori sono circa 8000. Ogni famiglia paga una quota di partecipazione di circa 35 euro all´anno.

L´associazione è guidata da un consiglio direttivo, i cui membri sono genitori di diverse scuole, e i membri del consiglio direttivo ruotano ogni tre anni. Il direttore dell´associazione è un dipendente a tempo pieno, mentre il responsabile del consiglio è assunto a tempo parziale.

Obiettivi principali:

·       cooperazione e impegno per il bene dei bambini e dei giovani;
·       cooperazione con la federazione nazionale delle scuole per ottenere leggi e cornici che si adattino alle idee pedagogiche  Steiner Waldorf;
·       cooperazione con la federazione delle scuole per l´accettazione da parte del governo del curriculum Steiner Waldorf;
·       pressione sulla federazione delle Scuole Steiner Waldorf affinché aiuti le scuole a realizzare un "minimo comune multiplo" nella gestione e nell´organizzazione delle scuole per evitare conflitti tra genitori e insegnanti;
·       aiutare i genitori, gli insegnanti e i dirigenti delle scuole locali a risolvere i problemi di organizzazione e di comunicazione tra genitori e insegnanti/scuola;
·       sostenere i gruppi di genitori della classe nelle sfide di comunicazione tra i genitori stessi o tra genitori e scuola/insegnanti;
·       aiutare i genitori che hanno problemi legati ai loro figli, sia per quanto riguarda il bullismo da parte di altri bambini, sia per altri motivi di mancanza di sicurezza o di qualità della scuola;
·       sfidare la federazione delle scuole steineriane e l´università dello Steiner College su questioni che i genitori vogliono sviluppare, come le competenze organizzative, le capacità di gestione, la valutazione o il profilo di una scuola verde;
·       cooperazione internazionale dei genitori attraverso l´ENSWaP.

Lo Steinerskolenes Foreldreforbund è un partner a pieno titolo del progetto HERMMES.

 




ENSWAP è una rete globale informale di genitori e amici Steiner Waldorf. È stata fondata nel maggio 2007 e da allora funge da forum di collegamento per genitori solidali che desiderano avere una comprensione più approfondita della pedagogia praticata nelle scuole e desiderano sentirsi in contatto con altri genitori e insegnanti in tutto il mondo.

 Tutto il lavoro amministrativo dei coordinatori è svolto su base volontaria e comprende l´organizzazione di conferenze annuali, la creazione di una presenza sul web, la pubblicazione di una newsletter e l´assistenza alle scuole nello sviluppo di una maggiore consapevolezza della comunità a livello locale e nazionale. L´attività regolare della rete è il webinar bimestrale – “L´ora dell´ENSWaP, in cui gli insegnanti sono invitati ad affrontare i problemi delle loro scuole, la pandemia di Covid e il suo effetto sui loro figli. La dichiarazione di missione dell´ENSWaP esprime la speranza che, lavorando insieme a livello internazionale nel miglior interesse dei nostri figli, si lavori anche per una società più pacifica e tollerante e per un mondo più sostenibile.

Negli ultimi cinque anni il tema della sana educazione ai media è stato il più frequentemente sollevato in tutte le riunioni e le comunicazioni dei genitori. Anche la conferenza ENSWaP del 2018 "Crescere umani nell´era digitale", tenutasi a Bologna, ha affrontato questi temi e ha avuto molti incontri di follow-up. Il punto di vista dei genitori sulla questione, le loro esigenze e i suggerimenti ai professionisti dell´educazione sono al centro di questo progetto. Pertanto, la Rete Europea dei Genitori Steiner Waldorf è un partner a pieno titolo del progetto HERMMES.

 

 



La Freie Hochschule Stuttgart (Seminario di Pedagogia Waldorf o College degli Insegnanti Waldorf) è un istituto universitario pienamente accreditato dove da oltre 50 anni si formano gli insegnanti delle scuole Steiner Waldorf. La Freie Hochschule Stuttgart offre sei corsi accreditati per la formazione degli insegnanti Waldorf (sia a tempo pieno che a tempo parziale), oltre a programmi per lo sviluppo professionale continuo. Attualmente sono iscritti circa 450 studenti e tirocinanti.

La cattedra von Tessin per l´educazione ai media è stata fondata nel 2018, come dipartimento dedicato allo sviluppo dell´educazione ai media. Offre corsi pre-servizio di educazione ai media, nonché un programma biennale per gli insegnanti in servizio. È inoltre responsabile di un´ampia gamma di progetti di ricerca in questo campo.

La Freie Hochschule Stuttgart è partner a pieno titolo del progetto HERMMES.

 

 



L´Università di Arti e Scienze Sociali Alanus fu fondata nel 1973. L´Università si concentra sull´educazione olistica e conta attualmente più di 1900 studenti. L´Università offre diversi programmi di laurea e master, studi di dottorato e programmi di ricerca interdisciplinari.

In qualità di Università delle Arti riconosciuta dallo Stato, vengono offerti corsi come arti figurative e dello spettacolo, architettura, arteterapia, educazione, economia e filosofia. La combinazione unica di scienza e arte consente agli studenti di ampliare i propri orizzonti in prospettive interdisciplinari. L´educazione ai media e l´alfabetizzazione mediatica sono una parte centrale del curriculum nei corsi offerti dal dipartimento di educazione, con l´obiettivo di incoraggiare una visione critica e differenziata dell´educazione ai media nell´infanzia e nella vita scolastica nell´era digitale.

L´Università Alanus delle Arti e delle Scienze Sociali offre la pedagogia dei media nei corsi di laurea e di laurea magistrale in moduli pratici e teorici, guidati dal 2015 dalla Prof.ssa Paula Bleckmann e dal suo team.

L´Università Alanus è partner a pieno titolo del progetto HERMMES.

 




La
Federazione Steinerscholen fornisce un servizio di counselling pedagogico per le sue 18 scuole del primo ciclo, distribuite in 23 sedi, di cui una per l´istruzione speciale, e per le 3 scuole secondarie di secondo grado, distribuite in 10 sedi, di cui una per l´istruzione speciale. Al 1° febbraio 2020, queste scuole contavano complessivamente 5400 alunni.

La Federazione sostiene le scuole nella realizzazione del loro proprio progetto educativo, attraverso vari strumenti:

·       attività di formazione per insegnanti e dirigenti scolastici;

·       distribuzione di linee guida e informazioni di base;

·       traduzione di opuscoli pedagogici e didattici;

·       coaching, soprattutto per l´implementazione di pratiche innovative o di nuovi aspetti nel curriculum;

·       professionalizzazione della politica di qualità nelle scuole.

Il nostro personale è composto da 2 ETP finanziati dal governo fiammingo e da 1,5 ETP di (lavoratori) resi possibili dalle associazioni di scuole.

Negli ultimi anni, il servizio di counselling ha realizzato una serie di progetti per sostenere l´educazione ai media nelle scuole Steiner fiamminghe:

·     ha pubblicato documenti per i dirigenti scolastici ("Ispirazione per un concetto di media a scuola"), per gli insegnanti ("L´educazione ai media nelle scuole steineriane, traduzione di una pubblicazione tedesca del Bund der Freien Waldorfschulen") e per i genitori ("I bambini e i media: una guida per i genitori", traduzione di una pubblicazione tedesca di Media-Protect);

·       ha tenuto conferenze per insegnanti e genitori sull´importanza di attività mediatiche equilibrate, sia con i media analogici che con quelli digitali;

·       ha organizzato workshop per gli insegnanti;

·       ha guidato progetti in classe, in cui gli alunni si impegnano in attività mediatiche ("Crea connessione: racconta la tua storia (digitale)").

Perché partecipiamo al progetto HERMMES?

Gli obiettivi dell’educazione ai media e lo sviluppo di competenze digitali sono aspetti importanti del nostro piano di formazione e counselling. Lo scambio internazionale ci aiuterà ad ampliare la nostra comunità di apprendimento. Le nostre competenze possono essere condivise e crescere attraverso il dialogo con diversi partner.

Il servizio di counselling della Federazione è strettamente coinvolto nella progettazione dei nuovi obiettivi di apprendimento e dei curricula per le scuole Waldorf fiamminghe (dalla scuola d’Infanzia fino ai 18 anni). L´attuazione del curriculum richiede un´intensa attività di coaching e la diffusione dei risultati della sperimentazione. Per questo, insieme ai rappresentanti di elewa, ECSWE e IASWECE, abbiamo organizzato un corso pilota per guidare bambini, giovani e genitori verso la maturità mediatica. Questa esperienza può aiutare a raggiungere i risultati del progetto.

Il servizio di counselling partecipa a iniziative rilevanti del governo fiammingo, come il progetto i-Learn (per percorsi di apprendimento personalizzati) e il progetto di ricerca sull´apprendimento misto.

Queste affiliazioni aiutano ad avere una visione ampia delle dimensioni pedagogiche e sociali del tema del progetto.

La Federatie Steinerscholen è partner a pieno titolo del progetto HERMMES.

 

 



Elewa - eLearningWaldorf e.V. è un´organizzazione no-profit che offre corsi di apprendimento online e misto nel campo dello sviluppo professionale degli educatori. Ha un membro del personale retribuito part-time (coordinamento, produzione di testi, impaginazione) e altri quattro membri del team non retribuiti, che contribuiscono ai corsi e al materiale. Elewa offre la sua piattaforma anche ad altre organizzazioni per i loro programmi di apprendimento online. Attualmente la piattaforma conta circa 2270 studenti registrati.

 

Nei suoi otto anni di esperienza nella progettazione, creazione e offerta di corsi online per l´educazione degli adulti con materiali e strutture per i corsi, Elewa punta a esperienze di apprendimento sostenibili e profone e alla ricerca da parte dei professionisti. Essendo stati essi stessi insegnanti, i membri dello staff hanno una profonda esperienza nel campo dell´educazione ai media nella scuola. Inoltre, in qualità di formatori di insegnanti, hanno maturato una profonda esperienza nell´educazione degli adulti, in formato sia offline che online.

 

Lavorando a questo progetto, Elewa intende contribuire allo scambio e alla cooperazione a livello europeo nell´importante settore dell´apprendimento digitale, rivolgendosi a tutti i livelli di educatori e genitori. Con la sua competenza, Elewa vuole contribuire e allo stesso tempo approfondire ciò che può offrire alle persone interessate e attive nel campo dell´educazione. Infine, mira ad ampliare la rete sulla piattaforma Elewa per intensificare un dialogo continuo e vivace tra tutti i partner dell´educazione dei bambini e dei giovani.

Elewa-eLearningWaldorf e.V. è partner a pieno titolo del progetto HERMMES.

 

 



Wittering.nl è un´organizzazione per l´assistenza diurna  e per l´istruzione. Da quest´anno, oltre all´istruzione primaria, abbiamo iniziato a occuparci anche dell´istruzione secondaria. L´organizzazione conta un totale di 40 dipendenti retribuiti. La maggior parte dei dipendenti lavora a tempo parziale.

Wittering.nl si distingue per una visione contemporanea dell´apprendimento e dell´educazione. Il programma di studi si basa sull´apprendimento Gestalt, che è modellato su concetti fondamentali. Inoltre, Wittering.nl è un´organizzazione orientata ai valori e la leadership è fornita secondo l´idea di leadership distribuita. A questo progetto parteciperanno due dipendenti.

Wittering.nl ha un proprio punto di vista sul seguire e sostenere i bambini nel loro sviluppo. A tal fine utilizziamo un e-portfolio. In questo portfolio digitale, sia i bambini che gli insegnanti possono seguire lo sviluppo dei bambini aggiungendo, tra l´altro, materiale fotografico e filmato del processo di sviluppo che i bambini attraversano. Inoltre, in questo portfolio sono inclusi anche incarichi in cui i bambini possono lavorare insieme.

Gli insegnanti e i compagni forniscono un feedback sulle loro attività e sui risultati dell´apprendimento, che sono anch´essi inclusi in questo portfolio. Vorremmo saperne di più sull´apprendimento misto e vedere se possiamo ottimizzare l´ambiente di apprendimento digitale per i bambini.

Inoltre, vogliamo dare ai bambini più spazio per sviluppare le competenze digitali. Naturalmente, crediamo anche che sia importante che i bambini sviluppino la responsabilità e imparino a gestire con integrità tutti i media a loro disposizione. Come possiamo, come scuola, preparare i bambini a un mondo in cui i social media fanno parte della loro vita e a saperli gestire correttamente?

Wittering.nl è partner a pieno titolo del progetto HERMMES.

 


CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato