I Gruppi dei Genitori della Scuola

L´iniziativa e la creatività dei genitori della nostra Scuola si sostanzia in tante attività, qui trovate un´immagine dei principali Gruppi.
Continua a leggere
chiudi

Gruppo Bambole

Lana, pannolenci, stoffa e fili che le mani sanno trasformare in meravigliosi giochi
Continua a leggere

Si tratta di un gruppo di persone che si impegnano a organizzare i lavori per la realizzazione di nanetti, bambole, gnomi, bimbi fiore e quant’altrosapientemente “progettato” e creato da mani laboriose di mamme, nonne e simpatizzanti che si vogliono avvicinare a questo meraviglioso mondo, con il piacere di donare il proprio lavoro e tempo per la comunità.

Creare una bambola che sarà poi una grande compagna di vita per un bambino ha in se un valore aggiunto. Ogni cucitura, ogni singolo punto viene fatto in funzione di ciò e questo viene percepito dal bambino stesso. Vengono usati solo ed esclusivamente materiali naturali, le tonalità dei colori seguono l’armonia della natura. Il “Gruppo Bambole” oltre a confezionare oggetti per la vendita durante le nostre feste organizza anche dei mini corsi: “Impara l’Arte e mettila da parte”. Incontri di scambio tra persone che donano la loro arte a servizio della e per la scuola. I lavori vengono portati avanti sia singolarmente che in gruppo.

Il “Gruppo Bambole” si incontra ogni mercoledì dalle 9.00

chiudi

Gruppo Geppetto

Tutto ciò che ha a che fare con il legno....
Continua a leggere

Nasce per necessità in quanto una scuola ha bisogno di banchi, tavoli e via dicendo.

I primi "Geppetti" erano gli stessi maestri della scuola ai quali si sono aggiunti genitori i quali sono prima di tutto amanti del "fare" perchè la scuola aveva bisogno di molte cose.

Molti genitori (e qualche insegnante) hanno dato una mano in falegnameria, per alcuni è stata una breve esperienza decidendo in seguito di dedicarsi ad altro, per altri invece è diventata una vera passione tanto che hanno prolungato questa esperienza fino all´uscita dei figli della scuola.

Questa attività all´interno della scuola permette di avere degli arredi "speciali" su misura, in legno massiccio, finiti con prodotti naturali. Tutto questo lavoro porta anche ad avere un notevole risparmio nell´economia generale.

Dopo una iniziale attività rivolta esclusivamente alla costruzione degli arredi, il gruppo ha maturato la naturale esigenza di progettare e costruire dei giocattoli in legno.

L´attività di costruzione dei giocattoli (e qui dentro c´è un mondo) permette di dare ai bambini dei prodotti originali e naturali, pensati e realizzati per sviluppare immaginazione e fantasia.

Fondamentale anche (come d´altronde in tutti i gruppi) la palestra di questa attività, l´incontro, il confronto le discussioni, i momenti creativi di questo gruppo fanno si che alla fine ognuno riceva qualcosa, e che questa esperienza sia un pò una piccola "scuola per grandi".

Cosa fanno i "Geppetti":

  • costruiscono arredi e strutture
  • progettano e costruiscono giocattoli
  • effettuano alcune manutenzioni all´interno della scuola
  • preparano e gestiscono i giochi per la festa di primavera
  • allestiscono il laboratorio "battichiodi"
  • allestiscono il laboratorio sociale

I Geppetti si incontrano tutti i mercoledì sera ed al sabato mattina quando le circostanza lo richiedono.

chiudi

Gruppo Cura della Scuola

Sezione Giardino
Continua a leggere

La nostra scuola si sviluppa su di un´ampia superficie di cui 7.000 MQ. sono ad oggi adibiti ad area verde, la manutenzione di uno spazio così grande richiede nelle stagioni di primavera ed estate un discreto impegno per la sua manutenzione.

In un primo periodo, attività quali sfalcio ed irrigazione venivano svolte senza una cadenza specifica, si è per questo percepita l´esigenza di pianificare questo importante compito.

Nel 2010 prende forma quello che oggi è il gruppo giardino, composto da 9 genitori, ha il compito di prendersi cura di tutti gli spazi verdi che circondano la nostra scuola, grazie agli strumenti messici a disposizione ed alla disponibilità di questi genitori, il manto erboso viene sempre mantenuto in una condizione ottimale che consente ai ragazzi che frequentano la nostra scuola, di potervi accedere per attività all´aria aperta oltre che contribuire ad un´immagine ordinata degli spazi esterni.

Il coordinamento di questi genitori avviene attraverso un calendario, che tenute conto delle varie disponibilità, ripartisce le giornate di turnazione in un periodo che va dal mese di marzo al mese di settembre.
I nove genitori sono a loro volta organizzati in tre gruppi all´interno dei quali vi è sempre un referente al quale sono state trasmesse le istruzioni per un corretto utilizzo delle attrezzature, dei carburanti e l´accesso alla struttura.

Trascorrere un pomeriggio negli spazi aperti della scuola, diviene in questo modo non solo l´occasione per mantenere in ordine gli stessi ma soprattutto un´occasione per intraprendere nuove conversazioni su tematiche legate alle molteplici attività svolte al suo interno.

chiudi

Gruppo Cura della Scuola

Sezione Pulizie
Continua a leggere

Il gruppo pulizie, nacque nel corso di un incontro degli "Amici della scuola" nel maggio 2009 quando era in previsione il trasferimento della scuola da Saccon al nuovo edificio di Zoppè.
Si costituì spontaneamente con la partecipazione di genitori, insegnanti ed amministratori che nel corso della stessa estate cercarono di immaginare quali avrebbero potuto essere le esperienze in termini di cura e mantenimento del nuovo edificio (molto più grande ed articolato rispetto a quello vissuto fino a quel momento).

Ritenendo utile pianificare nell´arco dell´anno scolastico una programmazione ordinata, per raccogliere il contributo di tutta la comunità della scuola, viene attualmente proposto un calendario in cui sono identificate le date dedicate a questi incontri.
Generalmente avvengono di sabato dalle 14:30 alle 17:00, ad eccezione delle pulizie generali di inizio scuola o delle festività (Natale e Pasqua).
I componenti del gruppo pulizie, riescono a rappresentare ogni classe (scuola - asilo) così da garantire una comunicazione aggiornata fra tutti i genitori della scuola.

Il gruppo si incontra per tutto l´anno scolastico con scadenza quindicinale e in quelle occasioni si confronta sulle esperienze del sabato e su come poter eventualmente migliorare l´organizzazione delle attività.

chiudi

Gruppo Legatoria

L´antica arte della legatoria, con fantasia
Continua a leggere

Nato più recentemente, nel 2012, il Gruppo Legatoria ha preso avvio da una donazione alla scuola avvenuta molto tempo fa:  parecchio materiale di legatoria come carte artistiche, interni di quaderni e album fotografici, cartoni e attrezzi vari...... tutto ciò si è combinato con le abilità di legatore di una mamma che aveva esperienza e con la voglia di provare di alcune neofite.

Da allora ogni mercoledì, in concomitanza con gli incontri delle operose mamme del Gruppo Bambole, si è creata questa propaggine che sperimenta tutte le possibili variazioni dei lavori con carta e cartone. L´attività è alquanto affascinante poiché la fantasia personale si può liberare: si creano con le proprie mani pezzi veramente unici abbinando carte e tele, pelli e acquerelli realizzati a mano, stoffe e passamanerie... ogni oggetto è un piccolo capolavoro.

Rilegare comporta un lavoro della massima precisione a partire dalle misure da tracciare sulla carta, alla stesura delle colle, sino all´assemblaggio del pezzo.... Ogni momento è delicato e bisogna applicare parecchia concentrazione per rispettare le varie fasi di realizzazione. 
La soddisfazione però è veramente grande! Infatti, i lavori realizzati (quaderni, ricettari, album per foto, cartelline...) presentati in occasione delle varie Feste, vengono molto apprezzati. 

Il Gruppo è aperto ad accogliere altre persone desiderose di sperimentarsi in un’arte così nobile per mettersi al servizio delle esigenze dei nostri bambini, nella realizzazione di libri originali e artigianali, nello spirito che contraddistingue la nostra scuola e contribuire così ad arricchire il panorama di proposte in occasione delle nostre feste.

chiudi

Gruppo Organizzazione Feste

Il prima e il dopo di ogni festa ben riuscita
Continua a leggere

Questo gruppo concentra il proprio lavoro nell´occasione delle due principali feste dell´anno: Il Bazar di Natale che ha luogo solitamente nel primo fine settimana d´Avvento presso la scuola,  e la Festa di Primavera che si svolge in maggio nella splendida cornice dell´Azienda Agricola S. Michele, sulle colline di Conegliano.
Un gran numero di genitori ed insegnanti è coinvolto nell´organizzazione di questi due eventi che attirano centinaia di persone le quali, grazie al loro prezioso operato, hanno la possibilità di cogliere gli elementi peculiari del nostro percorso pedagogico, attraverso le molteplici esperienze che è possibile fare.

C’è chi si occupa di allestire gli spazi, chi prepara il cibo, chi allestisce le piste per il gioco delle biglie o il tiro con l’arco, chi allestisce i laboratori dove è possibile lavorare la lana cardata, rilegare un quaderno, dipingere, realizzare candele … Descrivere in poche parole questi eventi è veramente difficile, ma una cosa è certa: dopo ogni festa, quando si è messo tutto a posto e, stanchi, si ripensa a ciò che si è appena vissuto, sorge inevitabilmente la consapevolezza che, più che la  riuscita della festa in sé, il vero valore sta nell’esperienza del lavorare insieme, fianco a fianco condividendo la fatica e l’ideale di portare qualcosa di prezioso ai nostri bambini e a tutti i bambini che hanno l’occasione di venire a trovarci.

chiudi

Il Gruppo musicale dei genitori

Il gruppo musicale dei genitori nasce per dar vita ai sogni...
Continua a leggere
Abbiamo iniziato portando in questa scuola i nostri figli perché questa è la scuola che per loro abbiamo sognato.  Di sogno in sogno abbiamo trovato un “tempo” anche per noi genitori,  forti della consapevolezza che l’esempio per i nostri ragazzi vale più di mille parole.  Pur tra le spire del labirinto quotidiano  siamo riusciti ad incontrarci,  a battere il ritmo (coi piedi, ma di più col cuore) e a ritrovare l’in-canto del far musica insieme. La magia della musica, come una scintilla ha acceso gli animi, gli entusiasmi. Forse stavamo aspettando questo momento, ma nello stesso tempo lo temevamo e rimandavamo. Non è facile rimettersi in gioco con l’ardire e l’incoscienza che competono ad altre età, ma oramai è fatta, ci siamo riappropriati del bambino interiore e con lui tentiamo di dar vita ad altri sogni, speriamo siano contagiosi.....
chiudi

Gruppo Sapone

dolci e delicate bolle....
Continua a leggere

Il “Gruppo Sapone” è nato in seguito all’incontro con alcune mamme piemontesi che nel 2011, vennero nella nostra scuola per insegnarci l’arte di saponificare con il metodo a freddo.

Con entusiasmo alcune di noi iniziarono a sperimentare e con il tempo, si è creato un laboratorio più stabile.

L’arte della saponificazione a freddo utilizza il processo chimico dell’unione di acqua e ingredienti naturali grassi con la soda, per questo è necessario adoperare attenzione, cura ed attrezzature adatte, nonché spazi adeguati e ben areati.

In poche ore la prima fase è fatta, poi il sapone ha necessità di essere tolto dagli stampi dopo 48 ore, per la pezzatura e di essere posto a riposo -almeno due mesi- prima di essere pronto per l’utilizzo. La stagionatura permette la completa saponificazione dei grassi naturali e l’ottenimento di un sapone morbido, nutriente e lenitivo.

Prepariamo sapone solido per le mani, il corpo, il bucato utilizzando l’olio di oliva, il burro di cocco e di karité, l’olio di mandorle dolci e profumandolo con olii essenziali puri che lo rendono delicato e adatto alle pelli più sensibili.

Dal semplice sapone di marsiglia o al profumo di lavanda, siamo passate a sperimentazioni più ardite con il caffè, l’anice e l’argilla, l’arancia, il cioccolato e la curcuma…. insomma vi è ampio spazio per la sperimentazione! Nell’occasione delle Feste le saponette si vestono poi, di fantasiose e preziose confezioni, per creare delicati pensieri per grandi e piccini.
chiudi

CALENDARIO

NEWSLETTER

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER