News

Waldorf 100, da non perdere!

Il divenire dell’essere umano tra scienza e arte
Convegno internazionale a 100 anni dalla fondazione della prima scuola Steiner-Waldorf

Reggio Emilia 29 30 31 marzo 2019
Centro Internazionale Loris Malaguzzi - Viale Ramazzini 72/A - Reggio Emilia

a cura della 
Federazione delle scuole Steiner-Waldorf in Italia
con Associazione Insegnanti, Associazione Sole Luna Stelle e Rete Italiana Genitori del Movimento Steiner Waldorf il Italia

Il 2019 vede per il movimento Steiner-Waldorf nel mondo, la ricorrenza del primo centenario della sua pedagogia. La fondazione della prima scuola Waldorf si realizzò grazie all’incontro tra Rudolf Steiner e l’imprenditore Emil Molt che all’epoca acquistò la licenza del nome “Waldorf-Astoria” dagli americani Kramer e Rothschild per dare vita ad un’impresa impegnata nella produzione di sigarette. La necessità di dare un percorso di studi ai figli degli allora operai della fabbrica portò attraverso l’incontro tra Emil Molt e Rudolf Steiner alla nascita della prima scuola Waldorf nel 1919, possiamo pertanto affermare che Rudolf Steiner è il fondatore della pedagogia ed Emil Molt il fondatore della prima scuola Waldorf.

Oggi, a 100 anni da quell’incontro tra un imprenditore e Rudolf Steiner, il movimento delle scuole Waldorf nel mondo, si prepara a festeggiare il suo primo secolo di storia osservando come le innovazioni allora introdotte da Rudolf Steiner siano così attuali, moderne ed innovative ancora oggi. E in Italia si è deciso di ricordare questo importante anniversario scegliendo quale location il centro congressi Loris Malaguzzi di Reggio Emilia che nei giorni 29-30-31 marzo ospiterà ospiti da tutto il mondo per quello che si vuole presentare come un momento di sintesi sulla pedagogia Waldorf in Italia con uno sguardo al passato, al presente ed al futuro di questo movimento che vede in Italia un interesse sempre più crescente con oltre 3.800 studenti.

Per avere una completa visione di quello che sarà il programma del Waldorf100 --> clicca qui, aggiorneremo il programma non appena ci sarà quello definitivo.

È attivo il sito www.waldorfitalia.it per potersi iscrivere


Salva in Google CalendarSalva in Apple iCal

CALENDARIO

clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato