News

Nuova idea regalo dal gruppo Veneto Steiner Waldorf!

Anche quest´anno come da tradizione in prossimità del Bazar di Natale vi presentiamo la nuova iniziativa del gruppo Veneto Steiner Waldorf.

Un dono per grandi e piccini da tenere sempre in casa.

Un libretto da leggere, raccontare, canticchiare, saltellare con i propri bimbi: FILASTROCCHE TRADIZIONALI ITALIANE E VENETE.

Un insieme di filastrocche, cantilene, sciogli lingua, ninnananne della tradizione italiana e veneta. Una raccolta sapientemente selezionata dalle Maestre di asilo delle scuole Waldorf del Veneto da usare come strumento per genitori, nonni e chiunque voglia rallegrare i più piccoli. 

 

Questa l’introduzione del libretto:

 

Questa piccola raccolta di filastrocche giunge dai repertori delle maestre d’asilo Waldorf del Triveneto, molte di queste arrivano dalla tradizione popolare, per questo alcune le troviamo in forma dialettale. 

Attraverso il ricco patrimonio di fantasia, ritualità e musicalità, nelle filastrocche possiamo ritrovare le nostre radici culturali. 

Spesso le parole sono senza senso ma evocano immagini e nutrono l’anima del bambino. 

Con esse si gioca, si fa la conta, si socializza.

Con i gesti delle mani e delle dita si può accompagnare la filastrocca, oltre a declamarla in modo ben articolato, gioioso ma non enfatico, affinché si dia più valore al suono ed alla musicalità, piuttosto che al significato di sostantivi ed aggettivi. Quando poi il bimbo crescerà ed avrà rafforzato le sue capacità rappresentative, saprà riscoprire con gioia le immagini che stanno dietro alle parole.

Raccontare filastrocche al bambino può essere una preziosa opportunità per creare un rapporto più profondo tra l’anima dell’adulto e l’anima del bambino.

 

Le maestre d’asilo Waldorf del Triveneto

 

Vi ricordiamo che è disponibile in segreteria e durante il Bazar di Natale

 

Cos’è Veneto Steiner Waldorf:

Veneto Steiner Waldorf è un organismo territoriale riconosciuto dalla Federazione Italiana delle scuole Waldorf che si propone di lavorare come organo di comunione, dialogo e riferimento delle singole scuole.

Veneto Steiner Waldorf è impegnato sia in un continuo lavoro antroposofico di studio, elaborazione e sviluppo delle tematiche pedagogiche, economico-amministrative e sociali che vivono all’interno delle scuole, che a curare un sostanziale rapporto con le diverse autorità istituzionali (regione, provincia, comune) presenti nel Veneto, nonché con le altre scuole e/o associazioni territoriali.

 

Per saperne di più www.lacruna.it/partner-istituzionali

Per informazioni puoi contattare la segreteria della scuola tel. 0438 1710005

 

 


CALENDARIO

clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato