News

Aspettando il Waldorf100... - 6

Il divenire dell’essere umano tra scienza e arte

Convegno internazionale
a 100 anni dalla fondazione della prima scuola Steiner-Waldorf

Un evento della Federazione delle scuole Steiner-Waldorf in Italia

 

 

Il Waldorf 100 è l´evento che celebrerà il centenario delle scuole Steiner-Waldorf nel mondo. L´edizione italiana si terrà a Reggio Emilia il 29-30-31 marzo 2019, presso il prestigioso Centro internazionale Loris Malaguzzi.

In questo articolo sentiamo dalla diretta voce di Diana Zottarel, creativa e grafica, come è nata l´immagine che accompagnerà l´evento.

 

La scelta dell’immagine

Per scegliere l’immagine ci siamo ispirati alla foglia in relazione all’essere umano.

Se la si osserva con particolare attenzione, potremmo associarla a molti temi.La verticalità e la forza della nervatura centrale (Federazione delle scuole) con le venature (Scuole) che si estendono fino all’estremità della foglia (Genitori).

La sua capacità di mutare fino a lasciarsi andare per dare nutrimento alla terra nella gratitudine delle stagioni. E l’uomo che con la sua scienza ha interpretato il mondo vegetale. La sequenza di Fibonacci, i numeri aurei: l’impronta di Dio nella natura.

Le foglie ed il gambo costituiscono la parte centrale del vegetale e sono responsabili dei processi di respirazione attraverso i quali la pianta scambia l’ossigeno con l’anidride carbonica, assorbendo il carboidrato con l’aiuto della clorofilla. Inoltre, i vasi fogliari trasportano le sostanze nutritive in tutto il vegetale.

 

E veniamo all’essere umano con il suo rapportotra forma e natura.
Il quadratorappresenta la terra, la concretezza, la stabilità.
Quadrato = creato = manifestazione del divino
Foglia/Natura - misure auree/essere umano - quadrato/ Divino.

L’essere umano trova nel regno della natura la manifestazione del Divino.

Il cuore e i polmoni sono responsabili del processo respiratorio e circolatorio. Anche qui appare evidente il parallelismo con le foglie e il fusto della pianta, con la particolare singolarità che mentre quest’ultima assorbe anidride carbonica ed espelle ossigeno, l’essere umano si comporta al contrario. Inoltre è interessante osservare come i pigmenti della foglia e il sangue, la clorofilla e l’emoglobina, siano costruiti chimicamente in modo molto simile.”

Il percorso per giungere all´immagine

Rappresentazione visiva del percorso seguito per giungere all’immagine dell’evento



CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato