News

Progetto Panchine X Classe

Il primo passo è stato il sopralluogo della zona, in modo da verificare lo stato di conservazione delle panchine ed effettuare le misurazioni delle assi che le componevano.
In classe sono stati cercati i temi su cui scrivere gli haiku (brevi composizioni poetiche di origine giapponese) riferiti al sito di installazione. Successivamente, attraverso un sorteggio, ognuno di noi è stato inserito in un gruppo formato da quattro componenti ed ogni gruppo ha iniziato a comporre gli haiku.
La classe si è divisa in due gruppi: il primo si è occupato della preparazione delle assi, che sono state prima rimosse dai supporti, poi levigate e successivamente dipinte di bianco. Il secondo gruppo si è preso cura dei bozzetti. Qualcuno si è anche occupato di documentare e fotografare il lavoro dei compagni, mettendo per iscritto l’andamento del progetto. 
I bozzetti sono stati realizzati in cartoncino, riproducendo con i gessetti colorati i disegni scelti.
La struttura metallica delle panchine, privata delle vecchie assi, è stata pulita con una spazzola apposita. Il legno marcio è stato sostituito con legno nuovo, i
l lavoro di decorazione è proseguito, seguendo le fantasie ideate nei bozzetti, sono state poi riposizionate le assi dipinte e decorate anche nella parte posteriore. 
È stato ultimato il lavoro di pittura aggiungendo sul fronte uno o più haiku (a cui era ispirata l’atmosfera dipinta) e dando gli ultimi ritocchi alla fantasia ideata.
Infine siamo andati a posizionare le panchine nell´area appositamente adibita dal Comune di San Vendemiano, insieme a personale specializzato ed alla presenza delle autorità, è stata una grande soddisfazione assistere all´impresa conclusa!



CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato