News

Lavoro manuale: I calzini in V Classe

Ogni anno il bambino si distacca gradualmente da quel mondo spirituale da cui proviene e che dovrà scoprire un giorno, illuminato dalla sua coscienza.

Per mettere "piede" su questa terra, per poter davvero compiere passi sempre più liberi ed autonomi, in V classe si realizza un paio di calzini con la tecnica del lavoro circolare con 5 ferri.

Il momento in cui, per la prima volta, i bambini lavorando a maglia chiudono un cerchio ed iniziano a creare un volume, uno spazio interno, è sempre emozionante e risuona perfettamente con quello che vive nel loro animo.

La redazione di un quaderno, dopo aver vissuto l’esperienza, ha aiutato a fissare alcuni passaggi difficili, può essere una traccia per il futuro, ma soprattutto ha lavorato nella direzione di portare coscienza sui processi vissuti nella volontà.

E’ l’inizio di un volgere l’essere umano a ricercare un equilibrio tra pensare sentire e volere, fra esperienze pratiche che si sperimentano e la capacità di riflettere e di portare pensieri che,  riscaldati da un elemento di sentimento, di gioia, amore ed entusiasmo facciano maturare impulsi morali nell´uomo.

 Maestra R. Cora


CALENDARIO

clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato