News

La transumanza

Per prepararci al periodo di forestazione gli insegnanti hanno fatto in modo che potessimo partecipare alla Transumanza, esperienza che ci avrebbe dato la possibilità di conoscere la famiglia e il territorio che ci ospiterà durante l’uscita didattica di 10 giorni.

Martedì 24 settembre nel pomeriggio siamo partiti da scuola diretti alla Malga Coro, che d’estate è gestita dalla famiglia Dall’Antonia.

Ampi pascoli ospitano in un clima salutare la piccola mandria di 30 mucche e manze accudite dalle amorevoli cure della famiglia.

Dopo esserci sistemati nel rifugio dove avremo trascorso la notte, siamo andati a fare una passeggiata nel bosco vicino, per procurarci un bastone che ci sarebbe servito l’indomani per condurre le vacche.

Prima di coricarci abbiamo avuto la fortuna di poter ammirare la volta stellata senza alcun inquinamento luminoso.

Tralasciando la notte…

..l’indomani mattina, siamo stati svegliati all’alba quando fuori  era ancora buio.

Dopo aver fatto un abbondante colazione con del buonissimo latte appena munto ci siamo diretti al pascolo, dando inizio alla Transumanza!

Il nostro scopo era quello di condurre le mucche dalla Malga Coro fino alla stalla presso Montaner dove la famiglia e la mandria trascorrono il periodo invernale.

Nonostante le nostre convinzioni portare queste vacche lungo in percorso non è stato per niente facile anzi è stato parecchio impegnativo a causa degli innumerevoli imprevisti che si sono presentati.

La difficoltà più grande, per noi inesperti, era quella di mantenere la mandria compatta affinché non corresse dei pericoli; ad esempio mantenerla a distanza dal bosco, dai rovi e dal ciglio della strada.

Uno dei nostri compiti principali era quello di creare un corridoio, in modo che le vacche non prendessero  vie sbagliate e potessero tranquillamente procedere .

Dopo qualche ora di cammino siamo giunti in un pascolo che la famiglia Dall’Antonia aveva precedentemente preparato per far riposare e abbeverare il bestiame.

Quando si sono riposate a sufficienza siamo ripartiti per arrivare poi dopo pochi minuti sulla statale che conduceva a Montaner.

Ad un certo punto poco prima di giungere in paese, tre delle vacche più gravide e anziane non ce la facevano più a procedere e il padre di Davide le ha trasportate con il trattore alla stalla.

Con il resto della mandria abbiamo proseguito la statale lungo la quale da diverse case si affacciavano  persone anziane commosse da questa antica usanza.

Una volta arrivati alla stalla ad accoglierci c’era  un rinfresco con le loro specialità.

Dopo aver mangiato ed esserci riposati la famiglia ci ha ringraziato per il prezioso aiuto che gli abbiamo offerto.

Alla fine della mattinata felici di essere stati utili e di aver avuto la possibilità di partecipare a questa esperienza ,ci siamo avviati verso scuola dove ad aspettarci c’erano i genitori.

IX  classe.


CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato