News

La bambola Waldorf, un´esperienza di classe!

In questi ultimi anni, dove la comunità scolastica non ha potuto vivere quella “presenza sociale” di cui si nutre, è nata la volontà quasi fisica oltre che animica di lavorare insieme con la visione sempre chiara di avere i nostri “bambini al centro”. 
Se, come comunità scolastica, per motivi che tutti sappiamo, non siamo riusciti a fare un grande cerchio, il lavoro è stato ristretto nel piccolo cerchio di classe. 
La nostra maestra, percependo il nostro desiderio di incontrarci ancora una volta “nel fare”, ha attivato un laboratorio per le mamme.
È con questo spirito che, appena iniziato l´anno scolastico, con lana, stoffa, ago e filo ci siamo messe a lavorare. Un laboratorio per realizzare, interamente a mano, una bambola Waldorf da donare ai nostri bambini a Natale. Siamo state aiutate da mani creative e sensibili che ci hanno guidato lungo tutto il percorso: dal semino con cui abbiamo iniziato a formare la testa fino ad imparare a cucire in modo da non far vedere il punto. Segreti del mestiere che abilmente abbiamo avuto la fortuna di ricevere. Ognuno ha realizzato la propria bambola con il proprio colore, con la forma del viso e l’espressione che assomiglia al proprio figlio, i vestitini, le manine, i capelli… 
È stato un percorso profondo dalla nascita "all’incarnarsi". Il momento della realizzazione degli occhi è stato proprio come se “un essere scendesse sulla terra”. Abbiamo ascoltato fiabe, poesie, nozioni importanti e tecniche, ma anche un bel parlare tra di noi con leggerezza e cura: ci siamo conosciute un po’ di più.

In segreto, lontano dagli occhi dei bambini, abbiamo lavorato per creare questo dono e a Natale, ognuno nella propria casa, abbiamo consegnato la bambola. Per la nostra comunità classe è stato un momento molto coinvolgente, una bella sfida: siamo riuscite a realizzare un progetto grande, soprattutto per chi non era pratica nel lavoro manuale. Ma insieme e con l’aiuto di tutti, i nostri bambini hanno ricevuto un bellissimo dono.

Adesso la palla passa ai papà… cosa avrà in serbo la maestra?



CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato