News

Il torneo del Graal 2016

Giovedì 17 marzo si è svolto presso l´azienda agricola San Michele il torneo del Graal.

Vi hanno partecipato gli alunni di sei classi settime, precisamente quelli delle scuole Waldorf di Zoppè, Padova, Cittadella, Barzanò, Treviso e Bologna.

Le discipline del torneo che si svolge ormai da sei anni, sono: il tiro con l´arco, il combattimento con i bastoni, la lotta sulla trave e un esercizio di Ginnastica Bothmer.

Tutte e quattro hanno in comune una dinamica che porta verso l´esperienza del centro o della periferia o di  entrambe contemporaneamente.

Questa dinamica viene seguita in questo torneo, perché rispecchia l´esperienza dei ragazzi e ragazze di 13 anni circa, così rapiti dal mondo esterno ma anche attirati dalla loro vita interiore sempre più in crescita.

L´anelito del torneo è quindi quello di  giocare alla ricerca di un giusto equilibrio tra il centro e la periferia, che si rispecchia nel corretto atteggiamento di lealtà che i partecipanti sono chiamati ad  avere, nel saper far nascere una buona dose di coraggio e nel creare il giusto spirito di squadra con i compagni, uniti verso l´impresa del Graal.

Tornando a giovedì 17 marzo è bene ricordare che il torneo è stato vinto dalle ragazze e ragazzi della nostra classe settima che, come tutti i partecipanti, hanno ricevuto una meritata medaglia e, come vincitori, anche la coppa.

La coppa del Graal rimarrà nella scuola Novalis sino al prossimo torneo, custodita dai suoi nuovi protettori per un anno.

 

“Solo al puro è dato d´unirsi coi fratelli a far più forte del Graal la redentrice impresa”.


CALENDARIO

clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato