News

Il Torneo del Graal 2017

Il racconto dei ragazzi della VII Classe

“Solo al puro è dato
di unirsi coi fratelli 
per far più forte del Graal
la redentrice impresa”

Con queste parole si è aperto, venerdì 21 aprile, il torneo del Graal 2017, presso l’azienda agricola San Michele che ha ospitato, oltre alla nostra scuola, anche le scuole Waldorf di Padova, Cittadella e Treviso.
Il torneo del Graal consiste in una serie di giochi e gare individuali o a squadre, riguardanti alcune specialità come tiro con l’arco, lotta sulla trave, lotta con i bastoni ed esercizi di ginnastica Bothmer. 

- “Abbiamo dedicato molti mesi per prepararci a questo evento con l’aiuto del professore Davide Bartolini, che ha cercato di trasmetterci le tecniche e lo spirito di queste discipline”.

 -“Il torneo è iniziato con la prima attività, ginnastica coordinata, nella quale io con alcune mie compagne ci siamo esibite in gara contro un altro gruppo di una delle altre scuole: eravamo molto agitate! A seguire si sono cimentati vari alunni nelle discipline di combattimento con i bastoni, di lotta sulla trave e di tiro con l’arco. Ad ogni incontro, o lotta, trattenevamo il fiato e gli occhi erano fissi su ciò che stava accadendo”.

 -“La prima disciplina affrontata è stata la ginnastica, il cui strumento è il nostro corpo. Quando ho visto i nostri gruppi fare l’esercizio li ho stimati tantissimo, per la grazia e per la precisione con cui eseguivano i movimenti, per i visi seri e concentrati in cui si intravedevano la tensione e l’emozione”.

 -“Non è importante chi vincerà, è importante impegnarsi al massimo delle proprie capacità.

Io mi sono divertita e ho messo tutta me stessa fino all’ultimo, ma la coppa non era destinata a noi, pazienza!”.

 -“A fine giochi ci siamo disposti in un grande cerchio divisi per scuole e gli insegnanti di ginnastica hanno consegnato a tutti una medaglia come ricordo e simbolo della partecipazione. È stata, poi, eletta la scuola vincitrice, quella di Padova, cui è stata consegnata la coppa del Graal. I ragazzi di Padova sono passati a dare la mano a tutti i partecipanti delle altre scuole. È stata una bella esperienza che ci ha insegnato a stare uniti anche nelle difficoltà”.

 -“Il giorno seguente ero tutto “bruciato” dal sole che fortunatamente, però, ci aveva accompagnato per tutta la giornata del torneo”.


CALENDARIO

clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato