News

Il Fallimento come risorsa

Il Gruppo Giardino della nostra Scuola, ha organizzato lo scorso anno un ciclo di serate che hanno visto la partecipazione di un cospicuo numero di partecipanti. In quella occasione, uno dei relatori, il Maestro Vincenzo, tenne una lezione negli spazi esterni della Scuola, in cui ci parlò del fallimento. Fu una lezione molto interessante poiché ci portava a coscienza che non sempre ciò a cui aneliamo si concretizza nelle prime esperienze pratiche.

In un epoca in cui tutto scorre così velocemente accompagnato da mezzi sempre più sofisticati che ci assistono quotidianamente nel non commettere errori, ci siamo disabituati a convivere con il “fallimento”. Ebbene il nostro Gruppo Giardino questa estate aveva intrapreso in accordo con il Collegio, di piantumare altrove le rose che popolavano le due aiuole in ingresso alla nostra Scuola, per seminarvi del sovescio multi fiore.


L’effetto che si voleva creare era un prato fiorito che accogliesse chi accedeva alla nostra Scuola con i colori arancio, viola, giallo, bianco, azzurro. Ma con grande amarezza, abbiamo dovuto accettare il fallimento di tale opera, infatti attualmente ciò che è presente è molto diverso dalle intenzioni. 


Ma da quella lezione del Maestro Vincenzo, abbiamo colto che il fallimento è un passaggio obbligatorio per comprendere i nostri errori e dal quale ripartire per evolverci e migliorare. Oggi in quelle aiuole troviamo l’immagine del fallimento che ci ricorda che quando le cose non vanno come avremmo voluto, non dobbiamo demotivarci, ma restare uniti e ripartire insieme poiché le forze cosmiche che muovono gli elementi della natura, sanno attendere ed essere generose, ed in cuor nostro, sappiamo che un giorno queste aiuole potranno accogliere in un gioco di colori ed insetti tutti coloro che varcheranno l’ingresso della nostra amata Scuola.



CALENDARIO

clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato