News

"Filò" al Gruppo Mamme

Sono la mamma di un ragazzino di V classe. Faccio parte del Gruppo Mamme che ogni mercoledì si ritrova nel laboratorio della scuola.

Per me queste giornate sono un appuntamento atteso e da non perdere. Nella mia vita di donna adulta ero alla ricerca di un luogo dove fare filò. Per chi non è nativo di queste parti spiego cos’è il filò: nelle campagne la sera ci si trovava nelle stalle, più tiepide d’inverno e si raccontavano storie vissute, favole, si filava la lana, si cucivano abiti e tutto ciò che poteva servire in casa. Gli uomini preparavano attrezzi in legno, cesti, ecc. Era un’occasione di socialità fondamentale, dove si imparava su tutti i piani.

Ecco, in questa comunità io ho trovato quell’occasione di stare insieme, per parlare di noi, dei nostri figli, dei nostri dubbi sulle cose della vita, di confrontarci.

Intanto prepariamo giochi di feltro, di lana, bambole con i loro vestitini…

Qualcuna è già molto brava e chi arriva e non sa fare niente, ha l’opportunità di provare a fare cose che altrove non avrebbe occasione di poter sperimentare.

Alle 11.00 facciamo una bella merenda con dolcetti e torte preparate da noi e anche questo è un momento di scambio di ricette della tradizione o di interessanti novità.

CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato