News

Esperienza sociale di seconda classe 2020/21

Nei primi anni di scuola è compito della piccola comunità/classe formare un tessuto sociale tale da sostenere l´intero gruppo. I genitori insieme alla maestra "lavorano" per intessere le maglie e con pazienza, dedizione e un pizzico di coraggio accompagnarsi per gli anni a venire.

È anelando questo spirito che i genitori di seconda classe, guidati da maestra Valeria, hanno lavorato insieme per creare con le proprie mani la cartella e il primo libro per tutti.
Un lavoro che va oltre al singolo bambino. Le mani e i talenti dei genitori sono stati messi a servizio per il risultato dell´intera classe. 

È con piacere che condividiamo i pensieri di alcuni genitori:

"Nel raccogliere le idee sulle diverse esperienze fatte assieme per preparare quei meravigliosi doni ai nostri bimbi di seconda classe, mi riaffiorano le forti emozioni vissute dopo tanto tempo separati gli uni dagli altri: tanta gioia e anche un filo di imbarazzo. Mi tornano in mente dei flash vissuti a fianco di genitori con cui ho già condiviso in passato molte attività e altri genitori che non conoscevo e ho così avuto l´occasione di incontrare sotto una luce diversa: il fare assieme scioglie e unisce. Mi ha colpito la composizione dei gruppi che si sono venuti a creare perché, nulla è per caso veramente, erano proprio quelli che avevo più bisogno di incontrare in quel momento! Grazie alla maestra Valeria che se le inventa tutte per creare queste occasioni preziose che diventano coccole per la classe di noi genitori e di riflesso anche arrivano ai bimbi. Per me il filo rosso che accomuna  tutto questo è l´emozione di esserci e partecipare... non è sempre facile! A volte non ci si sente in grado e ci si auto esclude (ad esempio con la macchina per cucire, con pennelli, aghi per rilegare) o ci si intimidisce, ma vale sempre la pena buttarsi e spendersi per quel che si riesce: si imparano cose nuove, ci si aiuta e alla fine accade sempre il miracolo: TRA TUTTI SI FA TUTTO! 
Personalmente mi ha colpito molto proprio visivamente l´estrema VIVACITÀ, VARIETÀ di colori, di stili dei nostri acquerelli (specie se accostati ai lavori in feltro dei bimbi): ci rappresenta proprio così come siamo, noi della mitica seconda classe! Questa è la nostra forza: abbiamo tanto colore da sciogliere e armonizzare con il quadro d´insieme della classe, tonalità differenti e a volte contrastanti... visti dall´alto si ricrea comunque un´armonia e ognuno (genitore, bimbo, maestre) è una meravigliosa tessera indispensabile del nostro mosaico!
Quel che è arrivato nelle mani dei nostri bimbi ha un grande VALORE SOCIALE, oltre a essere un dono speciale per ognuno di loro: pensato dalla loro maestra e fatto con le proprie mani da mamme e papà che si mettono in gioco!"


"Noi tutti, in un modo o nell´altro viviamo in comunione, nella comunione della famiglia, nella comunione della chiesa, di un paese, di una scuola, di una classe etc...
La comunione in cui viviamo è sempre in pericolo: può spezzarsi se non comunichiamo bene tra di noi, se ognuno guarda solamente a se stesso. Se ognuno si chiude dietro il proprio pregiudizio. Il nostro vuole essere un pensiero di ringraziamento per aver avuto la possibilità, con i "lavori di gruppo" della classe, di sperimentare il dono di una comunione autentica, permettendoci di fecondare il rapporto con gli altri in una nostra personalissima maniera. Grazie per questa esperienza di un gioioso e stimolante rapporto con il prossimo finalizzato ad alimentare il bene per i nostri bambini."

CALENDARIO

clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato