News

Lezione concerto | “Sconfinamenti sonori”

presso l´aula di musica della nostra scuola si terrà una lezione-concerto

“Sconfinamenti sonori”

duo Barutti-Fassetta

Giuseppe Barutti,
violoncello

e Gianni Fassetta,
fisarmonica 
musicisti di fama internazionale


Si ricorda che le lezioni-concerto, sono indicate per adulti e studenti dai dodici anni in su.
Per informazioni contattare la segreteria della scuola Tel. 0438 1710005





GIANNI FASSETTA


Inizia lo studio della fisarmonica all’età di sei anni con il maestro Elio Boschello di Venezia, distinguendosi giovanissimo per spontaneità tecnica, facilità interpretativa e fervida musicalità. Ha seguito i corsi di perfezionamento con i maestri Friedrikh Lips e Wladimir Zubintskj. Divenuto ben presto un virtuoso della fisarmonica, si è mosso da protagonista nelle tante manifestazioni di ogni genere e livello, di cui è ricco il suo straordinario curriculum.
Classificatosi al primo posto in quindici concorsi nazionali e internazionali, ha partecipato a registrazioni Rai Tv, reti regionali e straniere.
Partecipa nel 1983, a Roma, al Convegno-Esecuzione alla presenza del Ministro della pubblica Istruzione, Franca Falcucci, e di quattordici direttori dei Conservatori di Musica italiani per l’inserimento della fisarmonica nei conservatori di musica di stato.
Svolge intensa attività concertistica in Italia (Sala “Nervi” in Vaticano alla presenza di papa Giovanni Paolo II; Festival dei Due Mondi di Spoleto; Aula Magna Università La Sapienza a Roma; Giardini Reali a Torino; Teatro Goldoni a Venezia; Teatro Eden a Napoli; Auditorium Parco della Musica di Roma; Villa Pamphili di Roma, Villa Rufolo al Ravello Festival; Teatro Petrella di Longiano; Estate Musicale di Villa Manin di Passariano, Udine) e all’estero (Argentina, Austria, Canada, Francia, Germania, Pakistan, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Giappone). Da sottolineare la tournée in Argentina nel novembre 2001 dove si è esibito anche al Teatro Colòn di Buenos Aires in presenza di Laura Escalada Piazzolla; quest’ultima, concorde con la critica, lo ha collocato tra i migliori interpreti di Astor Piazzolla.
È molto attivo anche nel settore della musica cameristica. Suona in duo con prestigiosi musicisti: il violinista Glauco Bertagnin, il violinista Lucio Degani e con i violoncellisti Giuseppe Barutti, Francesco Ferrarini e Luca Simoncini. Con il Piazzollandotrio ha vinto il Concorso Internazionale “Amadeus” 2000 e con il Remo Anzovino Trio ha ottenuto grandi consensi in prestigiosi festivals internazionali (Umbria Jazz Winter, Napoli Jazz Festival, 64^ Mostra del Cinema di Venezia, Abazia di Sesto al Reghena, Feltrinelli di Roma, Auditorium Demetrio Stratos Milano, European Jazz Expo di Cagliari, Teatro Masini di Faenza, Norapolis Festival di Metz (Francia), festival Sete Sois Sete Luas – Lisbona.
Particolare interesse suscita il duo con il flautista Juri Ciccarese. La sua originalità ha destato la curiosità di numerosi festivals in Italia e all’estero. Infatti il duo ha al suo attivo numerosi concerti in importanti rassegne con larghi consensi di pubblico.
Dal luglio 2009 collabora con il Premio Oscar Nicola Piovani, nel progetto “EPTA”, suite in sette movimenti per sette strumenti.
Si dedica anche a concerti per fisarmonica solista e orchestra (Orchestra “Insieme Musicale Novecento”, Orchestra “Gianfrancesco Malipiero”, Orchestra “Interpreti Veneziani”, Orchestra “La Serenissima”, Orchestra e Coro “S. Marco”, Orchestra del Conservatorio di Venezia “Benedetto Marcello”).
I compositori Daniele Zanettovich, Paolo Pessina, Fabrizio Festa, Mario Pagotto, Remo Anzovino, Giorgio Susana hanno scritto per lui. Collabora con compagnie teatrali, ha musicato poesie di vari artisti. Ha collaborato con importati scrittori e poeti (Pino Roveredo, premio Campiello 2005; Pierluigi Capello premio Montale Europa, premio Viareggio-Rèpaci).
Nel 1999 è uscito il cd “Evocazioni” con musiche proprie su testi del poeta Giuseppe Malattia della Vallata (Premio Letterario Internazionale) e nel 2002 il cd “Reflejo”, opera monografica sulla produzione di Astor Piazzolla.
Ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora del film “Vajont” di Renzo Martinelli, componendo due brani per fisarmonica e quartetto d’archi, ora editi dalla casa discografica Sugar Music di Milano.
Ha tenuto e tiene corsi di perfezionamento per fisarmonica in Italia e all’estero. È titolare della classe di fisarmonica all’istituto musicale della fondazione S. Cecilia di Portogruaro (Venezia), della Serenissima di Sacile e dell’Accademia Fisarmonicistica Fancelli Polinote di Pordenone. È stato docente presso il Conservatorio Statale di musica “J. Tomadini” di Udine per i corsi triennali e biennali. Docente dei corsi di musica per l’Università della Terza Età di Montereale V. e Maniago (Pn) dall’anno accademico 1995/96.
Numerosi i suo allievi che hanno superato esami di stato, che hanno vinto concorsi nazionali e internazionali e che stanno ottenendo affermazioni a livello artistico e didattico.
Produzioni e collaborazioni discografiche: Fisaorchestra “L. Fancelli” (1990); Evocazioni (1999); Vajont (2001); Reflejo (2003); Dispari (2004); Nanook (2006); Tabù (2008); Igloo (2010); L’Alba dei Tram (2015).
Dal 2011 è direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival (festival fisarmonicistico internazionale gemellato con Matera, città Capitale della Cultura 2019).


GIUSEPPE BARUTTI

Violoncellista veneziano, è considerato tra i più talentuosi e raffinati interpreti italiani.
È stato indicato da Lorin Mazel come uno dei grandi talenti del violoncello per l’alta qualità delle sue interpretazioni e l’unicità della voce conferita al suo strumento.
Ha debuttato a undici anni, vincendo il primo premio al Concorso di Violoncello di Vittorio Veneto e in seguito al Concorso di Biella, riconfermando poi in altre tre edizioni il primo premio con menzione onorevole della Giuria. Si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio Benedetto Marcello con A. Vendramelli. Si è perfezionato con F. Rossi, violoncellista del celeberrimo Quartetto Italiano e con A. Janigro, mentre prezioso è stato il contatto con S. Celibidache. 
Appena ventenne ha ottenuto il ruolo di primo violoncello al Gran Teatro la Fenice di Venezia e in seguito è stato invitato a collaborare con le più prestigiose formazioni sinfoniche italiane. Con grande successo di pubblico e di critica, si è esibito in concerti sia come solista (opere da J.S. Bach a Ligeti), sia con orchestra, in Italia e all’estero, curando anche il repertorio cameristico dal duo alle più svariate formazioni, a fianco di musicisti quali S. Accardo, M. Somenzi, B. Canino, A. Menuier, B. Giuranna, D. Bogdanovich, K. Bogino, P. Venikov, R. Rogoff, R. Filippini.
Ha collaborato con le più importanti formazioni internazionali, partecipando a tournée in tutto il mondo. Ha ricoperto il ruolo di Primo Violoncello nell’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano. È stato Primo violoncello e membro fondatore dell’Accademia Musicale di San Giorgio – Fondazione Cini, con la quale ha preso parte a concerti in prestigiosissime sedi concertistiche italiane ed europee, tra cui il Festival di Salisburgo, l’Unione Musicale di Torino, il Teatro La Fenice di Venezia.  
Con i Cameristi ha realizzato importanti produzioni cameristiche, tra cui l’incisione dell’intera opera di J. Brahms, salutata dalla critica tedesca come vera rivelazione. Come solista e primo violoncello è stato invitato da C. Scimone a collaborare con i “Solisti Veneti”, con i quali è stato impegnato in tournée di successo in tutto il mondo, nell’ambito dei più rinomati Festival Musicali: a Vienna, New York,  Tokio, Londra, Milano, Madrid, Boston, Salisburgo e in molte altri paesi e città.
Incide per la Decca e la Erato.


CALENDARIO


clicca l´immagine per l´area dedicata
  

clicca per il sito
hermmes.eu

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Guarda il filmato